Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Nonni Oristanesi Attivi (NOA)

Il Comune di Oristano ha partecipato al “Premio per la valorizzazione delle migliori iniziative sperimentali in tema di invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni” ed è stato scelto, unico comune della Sardegna, dal Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per sviluppare un progetto da 100 mila Euro che avrà la durata di 18 mesi.

Gli obiettivo specifici di NOA sono:

- sostenere la fruizione e la valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali cittadine
- migliorare la fruibilità dei servizi in campo culturale
- salvaguardare il patrimonio delle tradizioni e dei saperi
- migliorare la sicurezza urbana e la vivibilità dei quartieri 
- supportare le famiglie nella gestione degli ingressi scolastici.

Il progetto promuove e supporta l'impegno degli anziani in diverse attività di volontariato nel campo culturale e sociale. Tra queste l’informazione, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico artistico presso gli spazi dedicati alla cultura (Museo, Pinacoteca, etc.) presso i monumenti e siti culturali (Torre di Portixedda, Torre di Mariano IV, Torre costiera), e durante le manifestazioni di valorizzazione del patrimonio storico e artistico cittadino. Altrettanto importante è l’azione di vigilanza e accompagnamento degli alunni all'entrata e all'uscita dagli istituti scolastici e dalla fermata dello scuolabus all'ingresso della scuole e viceversa.

I destinatari del progetto sono 40 anziani residenti a Oristano. Gli anziani potranno candidarsi a NONNO ORISTANESE ATTIVO partecipando ad un bando, scaricabile assieme alla modulistica nel box che si trova nella parte destra di questa pagina. 

I NONNI ORISTANESI ATTIVI avranno dunque funzioni civiche. Saranno anziani volontari particolarmente motivati e impegnati in diverse attività. È un progetto nato per un riconoscere e valorizzare del ruolo dell'anziano nella società e allo stesso tempo potenziare i servizi informativi, di accoglienza e di visita guidata presso i siti culturali cittadini, valorizzare il patrimonio storico artistico cittadino, salvaguardare le conoscenze e le tradizioni popolari attraverso il trasferimento alle giovani generazioni e migliorare la sicurezza all'uscita dalle scuole.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014