Fino a lunedì allerta meteo per venti di burrasca

20 04 2019    |     Scade il 22 04 2019

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse a partire dalle ore 00.00 del 21.04.2019 sino alle 6 del 22.04.2019:

A PARTIRE DALLA NOTTE E FINO ALLE PRIME ORE DELLA GIORNATA DI LUNEDÌ 22 APRILE SI PREVEDE UN ULTERIORE RINFORZO DEI VENTI FINO A BURRASCA DA EST-SUD-EST, IN PARTICOLARE SULLA SARDEGNA SUD-OCCIDENTALE (IGLESIENTE, SULCIS E ORISTANESE). SARANNO INOLTRE POSSIBILI MAREGGIATE SUI VERSANTI ESPOSTI DEL GOLFO DI CAGLIARI.

Avvertenze per la popolazione
Si raccomanda massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web: