Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Plus - Costituzione albo soggetti ospitanti tirocini Rei

 07 12 2018    |     Scade il 07 12 2019

Tematiche: Politiche sociali e PLUS    |    Io sono: Associazione Cittadino Imprenditore

Il Plus di Oristano nell’ambito del REI (Reddito di Inclusione) intende costituire un albo di organismi quali cooperative sociali, in particolare di tipo B, e gli appartenenti al settore no profit, disponibili ad attivare tirocini in qualità di soggetti ospitanti, a favore di beneficiari delle misure di sostegno alla povertà, nell’ambito del progetto SIA –REI.

Il tirocinio sarà attivato a seguito del Progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, che viene costruito insieme al nucleo familiare beneficiario REI sulla base di una valutazione finalizzata a identificarne i bisogni, tenuto conto delle risorse e dei fattori di vulnerabilità, nonché dell’eventuale presenza di fattori ambientali e di sostegno.

Il progetto, finalizzato all’inclusione sociale e all’autonomia delle persone, prevederà azioni di promozione e collaborazione con le cooperative sociali, in particolare quelle di tipo B, e il settore non profit, e che sarà propedeutico all'inclusione lavorativa e sociale delle persone beneficiarie delle misure di inclusione attiva.
Per la partecipazione al presente avviso è richiesta la presenza di una sede operativa nel territorio ricadente nell'Ambito PLUS di Oristano.

Per poter ospitare tirocinanti il soggetto ospitante dovrà possedere i seguenti requisiti:
- essere in regola con la normativa sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro;
- essere in regola con la normativa che disciplina il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/99;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposti a procedure concorsuali in corso o aperte antecedentemente alla data di presentazione della manifestazione di interesse (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale);
- essere in regola con le norme in materia previdenziale, assistenziale, assicurativa, e di contratti collettivi di lavoro.

La presentazione della manifestazione di interesse dovrà essere effettuata potrà essere trasmesso a mano o a mezzo posta ai seguenti indirizzi: Ufficio di Piano del Comune di Oristano - Ente capofila PLUS Ambito Territoriale Oristano, Settore programmazione, gestione delle risorse e servizi culturali e servizi alla persona, Piazza E. d'Arborea n. 44, 09170 Oristano oppure a mezzo pec all'indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it, indicando sulla busta o nell'oggetto della PEC "Manifestazione di interesse Tirocini SIA – PLUS – PON/FSE 2014/2020".

Allegati

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014