A Oristano apre lo Sportello Europa

13 07 2015    |    Tematiche: Bilancio e programmazione Cultura e spettacolo Economia, attività produttive e lavoro Istituzioni Progetti internazionali    |    Io sono: Associazione Cittadino Disabile Giovane Imprenditore Lavoratore Studente

Da oggi gli imprenditori, gli studenti e tutti coloro che hanno intenzione di sfruttare le opportunità offerte dall’Unione Europea possono contare su uno strumento in più.

A Oristano il Comune ha aperto lo sportello Europa, un servizio a disposizione dei cittadini, gratuitamente, per offrire informazioni utili ad orientarsi nel complesso mondo degli strumenti comunitari, con l’obiettivo di dialogare con i cittadini ed i soggetti pubblici e privati.

Lo Sportello Europa è stato inaugurato dal Sindaco Guido Tendas e dall’Assessore alla Programmazione Giuseppina Uda alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria e degli ordini professionali: “I nostri primi interlocutori, con cui dialogare a collaborare per meglio sfruttare le potenzialità dello Sportello Europa e cogliere le tante opportunità dell’Unione Europea”.

Lo Sportello, aperto nei locali di via Eleonora 15, di fronte al palazzo Campus Colonna, sarà aperto al pubblico ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 13 (Info - 0783 791282 - sportelloeuropa@comune.oristano.it )

“Sarà uno strumento utile per portare l’Europa in Comune e offrire una finestra qualificata e aggiornata sulle opportunità a disposizione delle imprese e dei cittadini – hanno detto il Sindaco Tendas e l’Assessore Uda -. Lo Sportello vuole rappresentare un ponte tra l'Europa ed il territorio comunale a vantaggio di cittadini, enti, istituzioni, associazioni di categoria, onlus, istituti scolastici e università, imprese e aziende, per poter cogliere e condividere le opportunità offerte dalle istituzioni europee per una crescita comune - aggiunge l’Assessore Uda -. È un servizio finalizzato alla promozione dello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio comunale e all’attivazione di canali informativi e di supporto relativi alle opportunità comunitarie, oltre ad essere punto di riferimento per l’approfondimento delle tematiche europee e la creazione di reti territoriali”.

L’apertura dello Sportello si configura come una scelta strategica dell’Amministrazione per rispondere alle crescenti esigenze del nostro territorio in termini di conoscenza e opportunità messe a disposizione dall’Unione europea.