Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

A Pupa Tarantini il premio Ninetta Bartoli 2018

  27 03 2018    |   

L’Assessore comunale all’artigianato Pupa Tarantini è la vincitrice del Premio Ninetta Bartoli 2018. Nei giorni scorsi, a Cagliari, nella Sala conferenze della Fondazione di Sardegna, è stata premiata dalla FIDAPA insieme alla Garante per l’infanzia e l’adolescenza Grazia Maria De Matteis e al medico oncologo Anna Maria Lanzillo.

Il premio, giunto alla quinta edizione, è organizzata dalla FIDAPA di Cagliari sotto il patrocinio del presidente del Consiglio regionale della Sardegna ed è intitolato a Ninetta Bartoli, primo sindaco donna d'Italia.

La scelta degli organizzatori del premio è caduta su Pupa Tarantini “per il suo tangibile contributo alla diffusione della cultura della Sardegna in Italia e nel mondo – si legge nella motivazione -. Per il suo impegno alla diffusione della storia di Oristano e, in particolare, della figura di Eleonora d’Arborea e della Carta de Logu. Per la sua battaglia costante e continua a favore della donna e dei minori”.

Rosanna Romano, annunciando le vincitrici del premio, ha ricordato il costante impegno di Pupa Tarantini nelle istituzioni e nella società civile e in particolare per la nascita della Casa antiviolenza di Oristano.

Il premio è stato consegnato a Pupa tarantini da Ida Gasperini, presidente del Distretto regionale sardo della FIDAPA.

La cerimonia, alla quale hanno partecipato numerose autorità regionali, ha fornito l’occasione per un confronto ed una riflessione sul ruolo delle donne nella società del futuro. Numerose le testimonianze portate da donne impegnate nella pubblica amministrazione, nel mondo delle libere professioni e dell’associazionismo, ma anche dal Sindaco di Borutta Silvano Arru che ha ricordato la figura e l’impegno pionieristico di Ninetta Bartoli.

Il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu, presente alla premiazione, ha rivolto gli auguri all’Assessore Tarantini per l’ambito riconoscimento, premio tangibile per l’impegno profuso da anni per la cultura sarda e oristanese e la difesa della figura della donna.

Tra le tante persone presenti che hanno rivolto gli auguri a Pupa Tarantini anche l’ex Sindaco di Oristano e Assessore regionale Angela Nonnis che vinse il premio nel 2009.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014