A Torre Grande tre postazioni per il servizio di salvamento a mare

13 07 2017    |    Tematiche: Politiche sociali e PLUS Qualità della vita Turismo    |    Io sono: Cittadino

Dall’inizio di luglio a Torre Grande è attivo il servizio di salvamento a mare.

Lo garantisce il Comune di Oristano attraverso l’associazione di volontariato Cagliari Onlus.

Fino al 31 agosto, tutti i giorni dalle 9 alle 19, per un totale di 62 giorni, nelle tre postazioni allestite in spiaggia (una sul lato destro della torre, una sul lato sinistro e una all’altezza del primo pontile) il servizio sarà assicurato da 6 assistenti bagnanti, due operatori per postazione, uno in torretta per l’avvistamento e uno a terra per il pronto intervento. È loro compito prestare soccorso in caso di necessità, ma anche effettuare azioni di prevenzione dagli incidenti in spiaggia e in mare, sorvegliare gli arenili e gli specchi d’acqua, segnalare ai bagnanti le condizioni meteomarine attraverso apposite bandiere colorate (rosse per condizioni sfavorevoli e pericolose per la balneazione, bianca in caso di condizioni favorevoli, blu per segnalare la presenza di meduse).

Il Comune e l’Associazione Cagliari onlus mettono a diposizione le attrezzature necessarie al servizio: pattini, torrette di avvistamento, gazebi, sedie, cassette per il pronto soccorso, bombole di ossigeno, cannule per la rianimazione e le radio VHF per le comunicazioni urgenti.

Il salvamento a mare è un servizio essenziale, che nei mesi estivi consente di salvare vite umane. Il Comune di Oristano per questo motivo da anni lo garantisce con fondi del proprio bilancio, Quest’anno lo stanziamento è di 35 mila euro.

Il salvamento a mare è anche uno dei requisiti essenziali per ottenere la bandiera blu.

Alcune strutture balneari private presenti a Torre Grande offrono collaborazione per garantire un servizio ancora più efficiente e una copertura maggiore dello specchio di mare.