Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Al via la XV edizione della rassegna "Sulla via dei Re Magi"

  12 12 2016    |    Tematiche: Vita di città    |    Io sono: Associazione Cittadino Disabile

Ha preso il via la quindicesima edizione della rassegna di presepi “Sulla via dei Re Magi”, manifestazione organizzata dal Centro per l'Autonomia di Oristano in collaborazione con il Dipartimento di Salute mentale e dipendenze e il Servizio sociosanitario diretto dallo psichiatra Gianfranco Pitzalis per favorire l'inclusione sociale delle persone con disagio psichico.

Il concorso, che sarà inaugurato ufficialmente mercoledì 21 dicembre alle 10.30 presso la Comunità terapeutica ad alta intensità riabilitativa “Santa Caterina” di Ghilarza, vincitrice della scorsa edizione, mira a coinvolgere la collettività in un evento che, attraverso il motivo conduttore del Natale,abbatta i muri del pregiudizio ed avvicini le persone affette da malattia mentale e quelle cosiddette “normali”. Alla rassegna sono invitati a concorrere singoli, gruppi, associazioni, enti pubblici, aziende, che potranno allestire un presepe nelle forme e nei modi più diversi, senza alcun limite stilistico ed espressivo. 

Novità di quest'anno sarà la modalità di partecipazione più semplice e diretta, grazie all'utilizzo dei social network. A lavoro ultimato, si potrà infatti accedere all'evento Facebook “Sulla via dei Re Magi 2016/2017” e pubblicare una sola fotografia digitale rappresentativa della propria opera, inserendo a corredo dell'immagine anche il titolo del presepe, il luogo in cui si trova, il nome dei realizzatori ed eventualmente una breve descrizione delle tecniche e dei materiali utilizzati. In alternativa, per chi non avesse accesso a Facebook, gli stessi dati (foto e informazioni sul presepe) si potranno inviare via whatsapp al numero 347.1112554: saranno gli organizzatori ad inserire la foto sul social network. Sarà possibile pubblicare la foto del proprio elaborato entro le ore 24.00 del 29 dicembre 2016, mentre i visitatori virtuali della galleria di presepi potranno votare il loro preferito con un “mi piace” (non saranno considerati validi altri emoticons) entro le 24.00 del 6 gennaio 2017. Ad aggiudicarsi il primo posto sarà il presepe che otterrà il punteggio più alto, dato dalla somma dei like ricevuti su Facebook e il giudizio del Centro per l'Autonomia.
Agli autori del lavoro vincente sarà consegnato un premio simbolico – una coppa che si sposta per la Sardegna da 15 anni, passando da vincitore a vincitore – nel corso della cerimonia finale che si terrà il 12 gennaio 2017 alle 10.00 presso la sala conferenze dell’ospedale “San Martino” di Oristano. Un premio speciale andrà ai realizzatori del presepe che ha totalizzato più “mi piace” e di quello che ha ricevuto la migliore valutazione dal Centro per l'Autonomia. In tutti i casi, nello spirito della rassegna, ogni partecipante sarà considerato vincitore. 

È possibile consultare il regolamento completo del concorso sull'evento Facebook “Sulla via dei Re Magi 2016/2017” o sul sito www.asloristano.it.  

 

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014