Al via la campagna della ASSL di Oristano sulla sicurezza stradale

01 06 2017    |    Tematiche: Politiche sociali e PLUS Polizia locale, viabilità e trasporti    |    Io sono: Cittadino Giovane

E' partita la campagna sulla sicurezza al volante “E' colpa della strada o di chi guida?” curata dal servizio di Igiene e sanità pubblica dell'Ats-Assl di Oristano per sensibilizzare le persone, in particolare i giovani, a una guida responsabile.

Le distrazioni causate dall'utilizzo del cellulare, l'eccesso di velocità, la guida spericolata, l'uso di alcolici e sostanze stupefacenti prima di mettersi al volante sono i principali fattori alla base degli incidenti stradali. Incidenti che in Italia rappresentano la prima causa di morte nelle persone tra i 15 e i 29 anni: ogni anno nel nostro Paese si contano oltre 3.000 morti sulle strade e 20.000 nuovi invalidi. “E' colpa della strada o di chi guida?” è la domanda della campagna di sensibilizzazione, che punta ad accrescere il livello di attenzione e di consapevolezza degli automobilisti rispetto ai fattori di rischio. Due gli strumenti utilizzati: i manifesti, affissi nelle scuole medie superiori e nelle strutture sanitarie della provincia, e uno spot video, in onda per un mese in tv, diffuso anche sui social network Assl Oristano (visibile al link:https://youtu.be/SgbE7ThHHKs).

La campagna informativa sulla sicurezza stradale si affianca ad altre due azioni intraprese dall'area sociosanitaria oristanese sullo stessa tema: assemblee informative con i titolari delle autoscuole e un corso di guida sicura per i neopatentati, organizzati in collaborazione con il comando della Polizia locale del Comune di Oristano nell'autodromo di Mores.