Appaltati i lavori per il mercato civico di via Mazzini

22 10 2015    |    Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro Lavori pubblici    |    Io sono: Cittadino Imprenditore

Il Comune di Oristano ha appaltato i lavori per la riqualificazione del mercato di via Mazzini.

Con un progetto da 3 milioni 385 mila Euro Oristano potrà finalmente disporre di un moderno mercato civico.

L’appalto è andato alla ditta D.C.G. srl di Cagliari che ha ottenuto il punteggio più alto tra le sei aziende partecipanti sulla base della migliore offerta tecnico-economica (su 100 punti, 65 venivano assegnati all’offerta tecnica e 35 a quella economica). La società cagliaritana ha offerto un ribasso del 4,791%, un accorciamento dei tempi per la realizzazione dell’opera da 660 a 510 giorni, un parcheggio strutturato su tre livelli. La commissione di gara, inoltre, ha giudicato migliore la soluzione architettonica per l’inserimento nel contesto urbano e paesaggistico, la funzionalità, flessibilità e completezza degli spazi di vendita, la sostenibilità gestionale e il contenimento dei costi energetici.

“A conclusione dell’intervento la città disporrà di un mercato moderno e funzionale, in linea con le attuali esigenze dei consumatori e degli operatori” spiega il Sindaco Guido Tendas.

La ristrutturazione e l’ampliamento del Mercato Civico di via Mazzini e dell’annesso parcheggio riguarda una superficie complessiva di circa 7000 metri quadrati (mercato e parcheggio). L’appalto comprende anche la redazione della progettazione esecutivo. L’intervento è finanziato con fondi del bilancio comunale e con un finanziamento dal Fondo Jessica.

“La riqualificazione del mercato e la realizzazione del parcheggio multipiano da un lato consentiranno di migliorare la qualità dei servizi e delle attività ospitate nell’area mercatale, dall’altro potranno favorire il rilancio della attività economiche del centro cittadino – osservano il Sindaco Tendas e l’Assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna -. È un obbiettivo primario della Giunta, fortemente voluto dalla maggioranza di governo e dall’intero Consiglio Comunale. Un obiettivo a lungo rincorso e atteso da tutti, commercianti e consumatori. Ci auguriamo che i nuovi spazi contribuiscano alla valorizzazione delle professioni, alla diffusione delle produzioni locali e alla creazione di nuove opportunità occupazionali”.

“L’appalto comprende la progettazione esecutiva e l’esecuzione delle opere finalizzate alla ristrutturazione del mercato civico – spiega l’Assessore Sanna -. È un’opera molto importante: pensiamo ad uno spazio moderno e funzionale capace di rilanciare il nostro sistema commerciale. I lavori saranno eseguiti limitando al massimo il disagio degli operatori che potranno continuare a svolgere la loro attività nei locali di via Cimarosa, già individuati da tempo e dove sono in corso i lavori di sistemazione“.

Nei locali di via Cimarosa, all’angolo con via Canepa, poco distante dal mercato di via Mazzini, della superficie di 575 metri quadrati, troveranno sistemazione gli operatori che intendono trasferirsi. Il mercato provvisorio è dotato di tre ingressi, due destinati al pubblico e uno per le operazioni di carico e scarico merci. L’area asfaltata antistate la scuola di Via Bellini potrà essere utilizzata come parcheggio di servizio.

“Stiamo già eseguendo i lavori per rendere funzionale e confortevole la struttura di via Cimarosa – osserva Sanna –. Sarà sistemato l’impianto elettrico, allestiti box e celle frigo, sistemati i bagni e potenziata l’illuminazione”.