Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Beach tennis - 200 partite, 160 partecipanti e tanto spettacolo al contest di Torre Grande

  22 07 2019    |    Tematiche: Sport e tempo libero    |    Io sono: Cittadino

Si è chiusa la tre giorni del torneo nazionale di Beach Tennis nella Marina di Torre Grande “Eolo Beach Contest 2019 Proxienergy” con un montepremi di 4250 euro.

L’Eolo Beach Contest 2019 Proxienergy rientra nell’ampio cartellone di eventi di Oristano Città Europea dello sport 2019. Sui 10 campi dell’ Asd eolo Beach Sports si sono disputati 9 tornei : doppio maschile, doppio femminile e misto nelle formule Open e A+B e limitati 4° Categoria, doppio maschile Under 16.

Sono state 200 le partite disputate in tre giorni per 160 gli atleti provenienti da tutte le associazioni della Sardegna e da altre 6 regioni: Lombardia, Abruzzo, Sicilia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto.

L’ Open femminile è stato un derby a metà, entrambe le coppie erano composte da giocatrici di Eolo Beach Tennis e Beach Time. L’ambito titolo è andato ad Ilaria Uras, (Eolo Beach Tennis) e a Sara Orrù, ( Beach Time) che hanno battuto Lucia Cusinu (Eolo Beach Tennis) e Patrizia Mirtillo (Beach Time).

Nel maschile Open Andrea Reginato e Riccardo Manenti, i campioni del mondo Under 18 2018, di Beach Tribù, hanno avuto la meglio su Marco Montanari dell’associazione Mantova SportCity, campione del mondo in carica Over 40 e 45, in coppia con un altro campione, Andrea Banci di BeachTennis Abruzzo.

TUTTI I VINCITORI E I RISULTATI

Dm Open: Reginato/Manenti R. vs Montanari/Banci 6-0 6-1
Df Open: Uras/Orrù S. vs Mirtillo/Cusinu 6-3 6-3
Dm 4°cat: Locci/D’aniello G. vs Pulcrano/D’Aniello A. 9-5
Df 4° cat: Pulcrano/Manenti vs Seruis/Mattana 9-2
Dm A+B: Reginato/Locci vs Di Cori/Carboni 9-1
Df A+B: Deiana/Magnani vs Orrù S./Orrù R. 9-4
Dmx Open: Deiana/Reginato vs Vincis/Trudu 9-4
Dmx 4° cat: Orrù R./D’Aniello G. vs Deplano/Vidili 9-4

Le premiazioni si sono svolte sulla spiaggia con la cornice del Golfo di Oristano e il suggestivo promontorio di San Giovanni di Sinis, gli atleti sono stati premiati dall’Assessore allo sport del Comune di Oristano Francesco Pinna , dal Delegato Provinciale CONI Gabriele Schintu e dal Presidente dell’Asd Eolo Beach Sports Sebastiano Cau.

I TOP PLAYER ALL’EOLO BEACH CONTEST 2019 PROXIENERGY

I giocatori sardi si sono confrontati con atleti provenienti da altre importanti realtà italiane.
All’Eolo Beach Contest 2019 Proxienergy hanno partecipato anche nomi di spicco del panorama nazionale e mondiale:
Marco Montanari , “Campione Italiano Over 45 Indoor 2019” e “Campione mondiale Over 40 2019”;
Andrea Banci , vincitore di diversi ITF e campionati regionali in Abruzzo;
Maurizio Di Cori , protagonista del panorama italiano da oltre 20 anni;
Riccardo Manenti è campione italiano di singolo Under 18 nel 2019;
Andrea Reginato , campione italiano di doppio misto 2019. Manenti e Reginato, giocando in coppia, hanno vinto il titolo di campioni del mondo under 18 nel 2018.
Veronica Giusti , campionessa italiana di 2°CAT. 2018;
Camilla Spadoni , plurititolata nella categoria under 18.

LA SODDISFAZIONE DEGLI ORGANIZZATORI EOLO BEACH CONTEST 2019 PROXIENERGY

“L’Eolo Beach Contest 2019 Proxienergy ha visto una eccezionale partecipazione di atleti ed un afflusso di pubblico senza precedenti per questa disciplina – dice il presidente dell’ASD Eolo Beach Sports Sebastiano Cau a margine dell’evento nazionale -. Appare evidente agli occhi di tutti che ormai il beach tennis è da considerarsi una disciplina sportiva a pieno titolo, i pionieri che dai primi anni del 2000 hanno avviato la promozione di questo sport in Sardegna oggi raccolgono risultati concreti.
Risultati concreti che si misurano certamente con il numero di tesserati ma il segnale più importante è il numero di tesserati under che offre la garanzia per il futuro e solide prospettive per le ASD.
Questa è la direzione che la ASD Eolo Beach Sports ha intrapreso che parte dalla organizzazione di camp estivi giovanili dai 3 ai 12 anni per proseguire con la scuola federale di Beach Tennis per agonisti e semplici praticanti.
Un ringraziamento va al Comune di Oristano per il prezioso supporto, a tutti i partecipanti che affrontano costi e sacrifici per potersi confrontare nei tornei di alto livello, alle aziende sponsor per il grande sforzo e la fiducia riposta sul nostro progetto. Ma il ringraziamento più importante a cui tengo particolarmente va all’intero staff organizzativo di ASD Eolo Beach Sports, valorosissime ragazze e ragazzi che con una passione infinita animano la nostra Associazione e rendono Eolo un posto “magico”. A Diego Fratini riservo un ringraziamento particolare per aver saputo guidare l’intero Staff in maniera eccellente con grandissima sensibilità. Ci rivediamo nel 2020 ancora più numerosi”.

“Siamo pienamente soddisfatti della riuscita della manifestazione- aggiunge Diego Fratini , organizzatore dell’evento -. Sono stati tre giorni intensi, ricchi di partite e divertimento. L’Eolo Beach Contest 2019 Proxienergy ha rappresentato al meglio le qualità della nostra piccola realtà, regalando al movimento isolano un evento di livello. Dal punto di vista sportivo, siamo orgogliosi che la nostra atleta Ilaria Uras sia riuscita a conquistare il torneo femminile, in coppia con la cagliaritana Sara Orru’. Un ringraziamento va a tutte le aziende del territorio che hanno contribuito ad innalzare la qualità dell evento. L’ appuntamento è per il prossimo anno, quando cercheremo di alzare ancora di più l’asticella del livello sportivo”.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014