Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Censimento - Al via la rilevazione su popolazione e abitazioni

  28 09 2018    |    Tematiche: Istituzioni Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria a campione e con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila in tutta Italia. Con questa nuova modalità operativa sarà possibile fruire di informazioni continue e più tempestive della situazione socioeconomica del Paese.

Le rilevazioni censuarie previste con cadenza annuale sono due: la rilevazione areale (A) e la rilevazione da lista (L). Le due rilevazioni hanno un disegno e tecniche di indagine differenti ma utilizzano lo stesso questionario.

Il Comune di Oristano e l’ISTAT richiedono la collaborazione delle famiglie, ricordando che il Censimento è un obbligo di Legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Il censimento a Oristano
A Oristano sarà il Comune a effettuare le rilevazioni con una squadra di 14 rilevatori che dal 10 ottobre al 9 novembre effettueranno interviste a campione porta a porta, presentandosi a domicilio. La rilevazione sarà annunciata con l’affissione di una locandina o di una lettera. In caso di assenza sarà lasciato un nuovo avviso per fissare un appuntamento. Dopo il 9 novembre è prevista una seconda fase di rilevazione curata direttamente dall’Istat con l’eventuale assistenza degli uffici comunali.

Le modalità di svolgimento della rilevazione
Le famiglie interessate dalla rilevazione areale (A), dal 10 ottobre al 9 novembre, verranno intervistate col metodo “porta a porta” e saranno preavvisate mediante lettere informative e locandine collocate negli edifici destinati ad abitazione. Un rilevatore, incaricato dal Comune di Oristano e munito di tesserino di riconoscimento, si recherà presso l’abitazione per effettuare un’intervista e compilare il questionario con l’utilizzo di un Tablet.
Le famiglie sorteggiate per la rilevazione da lista (L), invece, riceveranno dall’ISTAT una lettera di invito a partecipare alla rilevazione contenente informazioni e notizie utili per la compilazione di un questionario riguardante la famiglia e l’abitazione occupata.

La strategia di rilevazione prevede due fasi:
1. dall’8 ottobre al 7 novembre le famiglie potranno:
a) compilare il questionario via web in maniera autonoma oppure recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione appositamente istituito presso l’Ufficio Elettorale del Comune al piano terra del Palazzo degli Scolopi in Piazza Eleonora, dove sarà possibile fruire dell’assistenza degli operatori comunali;
b) rilasciare intervista telefonica chiamando il Numero Verde dell’ISTAT;
2. dall’8 novembre al 20 dicembre le famiglie che non hanno compilato il questionario potranno effettuare:
a) intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali;
b) intervista faccia a faccia effettuata da un rilevatore munito di tablet.
Il termine della rilevazione da lista (L) è fissato per il 20 dicembre 2018.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il numero verde ISTAT 800.811.177 attivo dal 10 ottobre al 23 novembre da lunedì a venerdì dalle 9 alle 21; l’Ufficio Statistica del Comune di Oristano tel. 0783791461, il sito web www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014