Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Consiglio comunale - Passo avanti per Oristano est e Oristano ovest

  28 02 2018    |    Tematiche: Casa e urbanistica Economia, attività produttive e lavoro Istituzioni    |    Io sono: Cittadino Imprenditore

Nuovo passo avanti per i programmi di riqualificazione e riordino urbano Oristano est e Oristano ovest.

Ieri sera, su proposta dell’Assessore all’urbanistica Federica Pinna, il Consiglio comunale ha adottato definitivamente la delibera per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio delle aree e la relativa variante urbanistica per il progetto generale per la realizzazione del parco lineare e di tutti gli interventi di Oristano est e approvato e individuato gli ambiti nei quali realizzare il programma Oristano ovest.

Per Oristano est il Consiglio comunale ha esaminato le sette osservazioni presentate dai cittadini, accogliendone 3 e respingendo le altre 4. Con 14 voti a favore (unanimità) ha adottato definitivamente l’apposizione del vincolo, che avrà la durata di 5 anni, e la variante urbanistica già adottata nello scorso mese di novembre, assoggettandola alla verifica di coerenza secondo quanto previsto dalle norme regionali.

Per Oristano ovest il Consiglio comunale con 16 voti a favore (unanimità) ha approvato il programma integrato per la partecipazione al bando regionale che mette a disposizione le risorse per l’attuazione degli interventi.

Il programma mira alla riqualificazione di un’area a margine della città a sud dell’abitato, compresa tra il cimitero di San Pietro, la zona sportiva del campo Tharros ed il centro direzionale di San Nicola, connotata da disordine fisico e funzionale, inserendola nel più ampio sistema di trasformazioni che hanno investito e a breve investiranno il centro urbano di Oristano.

Le strategie specifiche del programma agiscono su tre linee principali: l’accesso all’area San Martino, attraverso il completamento della Circonvallazione, la riqualificazione del Giardino Storico e della viabilità urbana; l’intervento sull’area che dalla rotatoria di via Petri arriva al polo direzionale di via Lisbona con la creazione di un asse di connessione ecologico-ambientale corredato di standard su via Lisbona e il completamento del progetto dell’Hub Sud per la mobilità sostenibile; il completamento della rete di connessione, in direzione San Giovanni dei Fiori, che si raccorda al parco lineare compreso in Oristano Est. Contestualmente, il programma prevede la valorizzazione e la messa in rete dei beni presenti, il potenziamento dei servizi (particolarmente, le aree di sosta e il verde pubblico attrezzato) e il completamento degli interventi a contorno nell’ambito di una strategia generale per la riqualificazione/creazione di connessioni verdi e la riqualificazione urbanistico-edilizia.

L’investimento complessivo previsto per la realizzazione del programma è di 3 milioni 524 mila euro, di cui 230 mila cofinanziati dal Comune, 144 mila da parte dei privati e 3 milioni di quota regionale.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014