Domenica 12 agosto la 39^ edizione della Sartigliedda estiva.

09 08 2018    |    Tematiche: Cultura e spettacolo Sport e tempo libero Turismo Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Domenica 12 agosto la 39^ edizione della Sartigliedda estiva.

La manifestazione più importante dell'estate oristanese, organizzata dalla Pro Loco di Oristano con il patrocinio del Comune di Oristano, Assessorato al Turismo, da quest'anno cambia e non si svolgerà più il giorno di Ferragosto ma la domenica precedente che quest'anno, appunto, cade il 12 agosto.

Su Componidoreddu sarà il 16enne Mattia Piras, associato alla Giara oristanese.

Il giovane cavaliere monta un cavallo grigio di 17 anni di nome Thor. Compagni di pariglia sono su secundu Lorenzo Spano, di 14 anni, nato a Oristano, in sella a Ispronedda, cavalla baia di 9 anni e su terzu, Gabriele Casula, oristanese di 16 anni, con la cavalla Rispettosa, saura di 8 anni.

A vestirlo, sul palchetto appositamente costruito all'interno del percorso, la piccole massaieddas Eleonora Manca, Giulia Scintu, Chiara Piras, Michela Sau, Gaia Musu e Zaira Artudi, di età compresa tra i 7 e i 13 anni, guidate dall'esperta Katy Fiori.

La vestizione si terrà all’interno del percorso, con inizio alle ore 19.30.

A seguire la corsa alla stella, che si concluderà con le tradizionali pariglie acrobatiche. La novità di quest'anno è che al termine delle pariglie, dopo la benedizione con sa Pippia de maju, su Cumponidoreddu salirà di nuovo sopra sa mesita, dove si svolgerà la svestizione, davanti al pubblico.

Durante l'evento la Pro Loco offrirà un assaggio delle tradizionali zippole a tutti i presenti.