Domenica 19 marzo il referendum consultivo sulla gestione diretta del servizio idrico

18 01 2017    |    Tematiche: Ambiente e decoro urbano Elezioni Istituzioni    |    Io sono: Cittadino

Il referendum comunale su Abbanoa si svolgerà domenica 19 marzo.

Lo ha stabilito il Sindaco Guido Tendas che con un decreto ha fissato la data del referendum consultivo.

Le operazioni di voto si svolgeranno in un’unica giornata, dalle 8 alle 20, mentre lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

Sulla scheda gli oristanesi troveranno il seguente quesito: “Volete voi che il Comune adotti tutti gli atti ed effettui tutte le azioni necessarie affinché Oristano possa gestire direttamente il servizio idrico?”.

La consultazione referendaria è stata richiesta da un comitato di cittadini che ha depositato in Comune 3400 firme.

Il regolamento stabilisce che “Il quesito sottoposto a referendum è approvato se alla votazione ha partecipato la maggioranza degli elettori e se ha conseguito la maggioranza dei voti validamente espressi. Quando al referendum ha partecipato la maggioranza degli elettori, il Consiglio Comunale è tenuto a deliberare entro 30 giorni dalla proclamazione dei risultati della consultazione sia se intende conformarsi al risultato di essa, indicando i provvedimenti ed i tempi di attuazione, sia se intende discostarsi. In quest'ultimo caso il mancato recepimento delle indicazioni referendarie deve essere assunto dal Consiglio Comunale con deliberazione motivata”.

SPECIALE ELEZIONI - RISULTATI IN TEMPO REALE