Febbre del Nilo - Nessun allarme per le anatre morte nel parco

01 10 2018    |    Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

“Nessun allarme Febbre del Nilo è riconducibile alla morte delle anatre del laghetto del parco di Viale Repubblica”.
Lo ha affermato questa mattina l’assessore all’ambiente del Comune di Oristano, Gianfranco Licheri.

“I volatili – continua Licheri - sono stati uccisi per avere ingerito sostanze tossiche, probabilmente botulino”.
La conferma è arrivata dall’Azienda Sanitaria Locale che ha eseguito specifici controlli sulle carcasse delle anatre morte.
Sono state avviate le procedure per concludere le operazioni di bonifica dell’area nel più breve tempo possibile.

“È sempre preferibile – conclude Licheri - evitare di dare da mangiare agli animali se non si è certi che si tratti di alimenti appositamente dedicati alla nutrizione degli stessi. Alcuni alimenti, anche se apparentemente innocui perché magari destinati all’alimentazione umana, in alcuni casi possono risultare letali per gli animali”.