Giovedì 14 dicembre la microchippatura gratuita dei cani

11 12 2017    |       |    Io sono: Cittadino

Giovedì 14 dicembre nei locali dell'ex mattatoio comunale di Oristano, in via Parigi (zona industriale) si terrà un nuovo appuntamento per la microchippatura gratuita dei cani non ancora iscritti all'anagrafe canina i cui proprietari siano residenti a Oristano (città e frazioni). L’applicazione del microchip, obbligatoria per legge, non solo evita di incorrere in sanzioni pecuniarie, ma consente di rintracciare il proprio amico a quattro zampe in caso di smarrimento o furto. Oltre all'inserimento del dispositivo sottocutaneo, al proprietario sarà rilasciata la “carta d'identità” del cane, che lo dovrà accompagnare in tutti i suoi trasferimenti. L’operazione può essere effettuata dopo i primi dieci giorni di vita dell'animale e comunque non oltre i trenta giorni di vita e sempre prima di una sua eventuale trasferta o trasferimento di residenza.

Per accedere alla prestazione – un intervento breve e indolore effettuato dai veterinari Ats-Assl Oristano - è necessario prenotarla chiamando il numero 345.6619323, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30.

Al momento della prenotazione occorrerà fornire i dati del proprietario, compreso il codice fiscale e il numero telefono, e quelli dei cani da anagrafare (data di nascita, nome, sesso, razza). All'utente saranno comunicati luogo, data e ora in cui il proprietario, o un suo delegato, dovranno presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento. Nel caso il proprietario del cane deleghi un'altra persona, sarà necessario esibire la sua delega scritta sulla base del modello scaricabile dal sito www.asloristano.it (Modulistica > Servizio veterinario). Ci si dovrà presentare all'appuntamento muniti di sacchetti igienici per la raccolta degli escrementi e di strumenti contenitivi (guinzaglio, pettorina, museruola) per i cani di taglia grande o di carattere aggressivo.