ISTAR - Insediato il nuovo Consiglio di amministrazione

23 01 2018    |    Tematiche: Cittadini e vita pubblica Cultura e spettacolo Istituzioni    |    Io sono: Cittadino

Si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione dell'Istar, l’Istituto storico arborense per la ricerca e la documentazione sul Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano.

Alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Massimiliano Sanna e del Direttore scientifico Giampaolo Mele i nuovi componenti del cda (il Presidente Maurizio Casu, Roberto Picchedda e Martina Masala) hanno parlato dell'Istar e dei suoi compiti, della storia dell’istituto e dei programmi per il futuro che saranno approfonditi nei prossimi incontri.

L’Istar da un ventennio svolge attività di ricerca scientifica e di alta divulgazione e vanta importanti collaborazioni internazionali. Promuove, organizza e realizza, direttamente o in collaborazione con atenei sardi, nazionali e internazionali, centri di ricerca, associazioni culturali e singoli studiosi, biblioteche e archivi storici e in particolare con quello della Corona D’Aragona, studi, ricerche, pubblicazioni scientifiche, convegni, seminari, mostre, borse di studio ed ogni altra attività culturale per contribuire alla conoscenza della civiltà arborense. Recentemente l’Istar è sbarcato sul web con un proprio sito (www.istar.oristano.it) che è già diventato un fondamentale punto di riferimento per la storia del Giudicato di Arborea. Coinvolge una trentina di studiosi e ospita, tra l’altro, la Carta de Logu e le principali fonti storiche del Giudicato d’Arborea.