ISTAR - On line il sito sulla storia del Giudicato d'Arborea

06 12 2017    |    Tematiche: Cultura e spettacolo Scuola, università e ricerca    |    Io sono: Cittadino Giovane Studente

Da qualche settimana la Carta de Logu, insieme alle principali fonti storiche del Giudicato d’Arborea, è sul web, sul sito istutzionale dell’ISTAR, Arborensia.

Il sito, all’indirizzo www.istar.oristano.it, è un vasto contenitore di storia e cultura arborense che coinvolge una trentina di studiosi.

Arborensia offre una straordinaria opportunità a storici, studenti e appassionati di storia medievale di conoscere la storia di Oristano e del Giudicato d’Arborea.

Il direttore dell’Archivio della Corona d’Aragona, Carlos López, che fa parte del Comitato scientifico insieme ad autorevoli esponenti dell’Università di Sassari e di Cagliari, ha inserito Arborensia tra i siti internazionali consigliati dal prestigioso archivio di Barcellona.

La pagina, tradotta in sei lingue, è disponibile all’indirizzo http://www.mecd.gob.es/archivos-aca/enlaces-de-interes.html.

Il sito oristanese è l’unico italiano, insieme all’Istituto Italiano per gli Studi Storici, istituito nel 1946, ospitato dall’istituto catalano.

Arborensia, fondato da Giampaolo Mele, direttore scientifico Istar, è rivolto a studiosi, mondo della scuola, appassionati. Includerà gradualmente tutte le pubblicazioni dell’istituzione, in versione integrale, e sarà costantemente aggiornato con schede, trascrizioni di documenti, chicche storiografiche.