Il Sindaco Lutzu contro la soppressione dell’Ufficio Scolastico Provinciale per lo Sport e l’Educazione Fisica

24 07 2017    |    Tematiche: Istituzioni Scuola, università e ricerca Sport e tempo libero    |    Io sono: Cittadino

Viva preoccupazione per le notizie che si rincorrono circa la possibile soppressione dell’Ufficio Scolastico Provinciale per lo Sport e l’Educazione Fisica.

La esprime il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu che questa mattina ha sentito telefonicamente il coordinatore del servizio Gabriele Schintu per garantire l’impegno del Comune a difesa dell’importante presidio istituzionale.

“Seguo con attenzione l’evolversi della vicenda – dice il Sindaco Lutzu -. Nel rispetto dei ruoli istituzionali, faremo il possibile per garantire a Oristano il mantenimento dell’Ufficio Scolastico Provinciale per lo Sport e l’Educazione Fisica, un servizio che nel corso degli anni ha favorito la diffusione della pratica sportiva tra le giovani generazioni anche attraverso l’organizzazione di numerosissime iniziative e manifestazioni a livello provinciale e regionale”.

“Questo – conclude il Sindaco Lutzu - è uno di quei casi in cui la centralità del territorio ha un significato nella pratica quotidiana. La presenza di questo ufficio favorisce l’organizzazione di importanti eventi sportivi che hanno una significativa ricaduta sul territorio e per questo motivo il Comune si farà parte attiva per difenderne la presenza”.

In serata il Sindaco Lutzu è stato informato del fatto che le autorità scolastiche regionali hanno riaperto i termini (scadenza il 29 luglio) per la copertura del posto di responsabile dell'Ufficio scolastico provinciale per lo sport e l'educazione fisica, fatto che sembra scongiurare il pericolo della soppressione del servizio.

La notizia è stata data dallo stesso Sindaco durante la seduta del Consiglio comunale.