Il Vice Presidente della Commissione Cultura al Parlamento Europeo a Oristano per la Sartiglia

23 02 2017    |    Tematiche: Cultura e spettacolo Progetti internazionali    |    Io sono: Cittadino

Sabato 25 febbraio, alle ore 10.30, presso il Municipio di Oristano (Palazzo Campus Colonna) il Sindaco e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Guido Tendas e le autorità locali incontreranno l'Europarlamentare Stefano Maullu, in visita a Oristano, per un confronto sulla Sartiglia e sulle sue potenzialità di sviluppo anche e soprattutto in ambito Europeo.

Al centro del confronto il valore della Sartiglia in quanto manifestazione e tradizione con potenziali sinergie con territori che vedono manifestazioni simili dal forte carattere insulare come le Isole Baleari e le Isole della Croazia. Con Ensortilla di Ciutadella de Menorca e Alka di Sinj esiste una potenziale rete nell'area Mediterranea da sviluppare e valorizzare.

L'Eurodeputato Stefano Maullu inoltre – da Vice Presidente della Commissione Cultura al Parlamento Europeo - relazionerà sulle possibilità di inserire la Sartiglia nel Patrimonio culturale immateriale che l'UNESCO ha creato con una Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, formata da quelle pratiche ed espressioni culturali che testimoniano nel miglior modo la diversità del patrimonio culturale immateriale nel mondo e che favoriscono la presa di coscienza della sua importanza.

Domenica 26 febbraio, alle ore 12, sarà presente alla vestizione de su Componidori e successivamente assisterà in tribuna alla Corsa alla stella.