Io non rischio - Il 14 ottobre la campagna di prevenzione della Protezione civile

09 10 2017    |    Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile Vita di città    |    Io sono: Associazione Cittadino

“Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile
14 ottobre Comune e volontari in piazza Eleonora a Oristano

Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 14 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno alla settima edizione – è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza. Ma l’edizione 2017 sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi.

Sabato 14 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche Oristano partecipa alla campagna “Io non rischio”.

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio che in città è legato prevalentemente all’alluvione, l’appuntamento è in piazza Eleonora d’Arborea. Oltre al punto informativo, quest’anno i volontari di protezione civile incontreranno i cittadini per parlare del rischio alluvione e cosa ognuno di noi può fare per ridurne gli effetti. Per l'edizione speciale di quest'anno, oltre al punto informativo Io Non Rischio, la piazza sarà animata con gazebo, mezzi di protezione civile, un palco e schermi per la proiezione degli eventi accaduti in passato.

Insieme al Comune di Oristano, che ha offerto la sua collaborazione, partecipano le seguenti organizzazioni di volontariato: Volontari Protezione Civile O.M.R.C.C. Onlus di Oristano, ANPAS – Croce Verde – Volontari per il soccorso nel terralbese Onlus di Terralba, AVPC Monte Arci di Uras.

L’edizione 2017 coinvolge volontari e volontarie appartenenti a oltre 700 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

I link dei canali web e social, al fine di poter condividere i contenuti della campagna:

Facebook: @iononrischio

Twitter: @iononrischio