Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Lutzu e Franceschini a confronto su Sartiglia, Reggia Giudicale e Polo archivistico

  19 07 2017    |    Tematiche: Cultura e spettacolo Istituzioni    |    Io sono: Cittadino

Valorizzazione della Sartiglia, recupero della Reggia Giudicale e del complesso di San Francesco per la sede del Polo archivistico provinciale.

Su questi temi, questa mattina, a Cabras, si sono confrontati il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu e il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

L’incontro si è tenuto a margine della firma del protocollo d’intesa, tra lo stesso Franceschini, il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e il Sindaco di Cabras Cristiano Carrus, per la nascita di una fondazione chiamata a gestire il museo dove saranno esposte le statue dei giganti di Mont’e Prama e a gestire anche l’area archeologica dell’antica città di Tharros.

“L’invito del Sindaco di Cabras, con il quale abbiamo avviato un proficuo rapporto di collaborazione, ci ha consentito di porre le premesse per un confronto costruttivo col Ministro Franceschini – osserva il Sindaco Lutzu -. In questo senso è stata preziosa la disponibilità del Deputato Caterina Pes che si è resa disponibile anche a organizzare un incontro a Roma, al Ministero, per affrontare nel dettaglio le tematiche introdotte oggi col Ministro Franceschini e con il suo staff”.

Nel breve incontro col Ministro dei Beni culturali, il Sindaco Lutzu ha chiesto un impegno del Governo per il recupero dell’antica Reggia degli Arborea: “Un simbolo della città che vorremmo recuperare alla disponibilità collettiva – ha detto Lutzu -. È una battaglia della città che vuole riappropriarsi delle sue radici storiche e culturali”.

Con lo stesso impegno Lutzu intende confrontarsi per il recupero del complesso architettonico del San Francesco per poter realizzare al suo interno il Polo archivistico provinciale.

Capitolo a parte per la Sartiglia: il Sindaco Lutzu, che ha invitato il Ministro Franceschini alla prossima edizione della giostra, ha chiesto che il Ministero inserisca la manifestazione equestre di origine medievale tra le rievocazioni storiche alle quali la Legge di Stabilità ha destinato un finanziamento di 2 milioni di euro.  

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014