Mercoledì 31 gennaio la conferenza stampa di presentazione del progetto di alternanza scuola lavoro “ODONTOTECNICA SOCIALE”

29 01 2018    |    Tematiche: Politiche sociali e PLUS Scuola, università e ricerca    |    Io sono: Cittadino Studente

Mercoledì 31 gennaio, alle 10,30, nei locali dell’Istituto "DON DEODATO MELONI", in viale Diaz (ex Istituto Mossa), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto di alternanza scuola lavoro “ODONTOTECNICA SOCIALE”.

I ragazzi dell’Istituto, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro si prefiggono di offrire assistenza gratuita, cure odontoiatriche e odontotecniche, alla popolazione locale indigente, individuata grazie alla Caritas e ai Servizi Sociali del Comune di Oristano.

Il progetto si propone di stabilire un ponte fra scuola e territorio, stabilendo una collaborazione tra enti pubblici e privati, aumentare il benessere generale della popolazione locale, realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro altamente formativi e aumentare le competenze professionali e sociali degli alunni.

Saranno la Caritas e i Servizi sociali a indicare alla scuola i pazienti bisognosi di cure. Il caso viene preso in carico dallo studio dentistico che effettua le opportune visite e analisi e invia le impronte alla scuola nei cui laboratori gli alunni di 3°, 4° e 5° realizzano la protesi, con un esperto esterno ed i docenti tutor.

Il progetto è realizzato dall’Istituto Don Deodato Meloni, dalla Caritas Diocesana di Oristano, Dall’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Oristano, dallo Studio dentistico del dottor Sebastiano Mele e dall’Azienda Ruthinium Group di Barbara Piazza.

Alla conferenza stampa parteciperanno l’Arcivescovo Ignazio Sanna, il Dirigente scolastico Giandomenico Demuro, Giovanna Lai della Caritas Diocesana, il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu, l’Assessore comunale ai Servizi sociali Gianna De Lorenzo, Sebastiano Mele e Barbara Piazza per lo studio dentistico e la Ruthinium Group, e i docenti Claudio Casula, Mauro Porcu e Nicola Serra.