PLUS - Apre il dormitorio di Oristano, rifugio sicuro per chi è senza un tetto

13 01 2015    |    Tematiche: Casa e urbanistica Politiche sociali e PLUS Vita di città    |    Io sono: Anziano Cittadino Genitore

Domani mattina apre a Oristano il dormitorio pubblico del PLUS.

“Attraverso il Progetto “Un tetto per tutti” mettiamo a disposizione di chi si trova in particolari condizioni di necessità un rifugio sicuro dove trascorrere la notte – spiega l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano Maria Obinu -. Il dormitorio si trova in via Sassari, all’angolo con via Palmas, dove un tempo c'era una casa famiglia. È un'abitazione privata di due piani, con cinque camere da letto che possono ospitare contemporaneamente fino a 12 persone. Ne potranno usufruire i bisognosi per un massimo di 30 notti all’anno”.

La struttura aprirà tutti i giorni osservando i seguenti orari: ingresso dalle 20 alle 21,30, tempo libero dalle 21,30 alle 22,30, pernottamento dalle 22,30 alle 6,30, pulizia personale e della camera dalle 6,30 alle 7,30, colazione dalle 7,30 alle 8 quando si dovrà lasciare libero l’alloggio. Eventuali deroghe potranno essere concesse solo per urgenze.

La gestione è affidata al Coordinamento delle associazioni di volontariato onlus Domus he assicurerà il servizio con i volontari formati attraverso un apposito corso professionale.

La permanenza nella struttura sarà soggetta al rispetto delle norme contenuto in un regolamento. Tra queste l’accesso alla struttura che normalmente avviene su richiesta dei comuni del Distretto o e dal Servizio delle Emergenze sociali (SPES). In altri casi sarà la direzione del Dormitorio a valutare l’accoglimento della richiesta. Gli ospiti non potranno fumare all’interno del dormitorio, introdurre bevande alcoliche, sostanze stupefacenti né oggetti pericolosi.

La cerimonia di inaugurazione si terrà domani (mercoledì 14 Gennaio) alle 10,30.