Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Raccolta differenziata - Una delegazione corsa in città per le buone prassi oristanesi

  06 10 2017    |    Tematiche: Ambiente e decoro urbano Ambiente e decoro urbano Progetti internazionali    |    Io sono: Cittadino

Oristano è un esempio virtuoso per la raccolta differenziata, un comune che in pochi anni è riuscito ad avviare il servizio e raggiungere percentuali altissime di raccolta.

Ne sono convinti gli ospiti di una delegazione corsa, con rappresentanti di associazioni ambientaliste e società impegnate nei servizi di igiene urbana (era presente anche un delegato di Barcellona), che in questi giorni sono in visita in Sardegna nell’ambito di una serie di attività programmate da Zero Waste Italy, l’associazione nazionale che segue l’adesione ed il percorso dei comuni italiani al progetto Rifiuti Zero.

La delegazione corsa è stata ricevuta in Comune, a Palazzo Campus Colonna, dall’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri, dal Presidente della Commissione Ambiente Lorenzo Pusceddu e dai tecnici comunali del settore ambiente: “È stata un’ottima occasione di confronto con i rappresentanti di una regione per molti versi simile alla Sardegna. In Corsica, però, ci è stato riferito dalla delegazione, la gestione dei rifiuti è ancora incerta e per questo motivo seguono con interesse le buone prassi di altre realtà e in particolare quella di Oristano che in pochi anni ha raggiunto l’80% di raccolta differenziata, merito del sistema di raccolta avviato dal Comune, ma soprattutto dei cittadini che hanno mostrato grande sensibilità e impegno”.

Le delegazione corsa ha anche visitato l’impianto di trattamento dei rifiuti ad Arborea e altri comuni costieri dell’isola, ma è a Oristano che ha concentrato l’attenzione per le tante iniziative svolte nel corso degli anni nel settore ambiente tese alla riduzione della produzione dei rifiuti e al miglioramento dei sistemi di raccolta e di riciclo.

Tra le altre cose il Comune ha aderito anche alla strategia rifiuti zero, un percorso costituito da “dieci passi”, dieci buone pratiche per attuare una corretta e sostenibile gestione dei rifiuti.

Nel corso dell’incontro a Palazzo Campus Colonna, dopo la presentazione dell’Assessore Licheri, che ha illustrato il lungo percorso compiuto dal Comune nel corso degli anni con i vari appalti per i servizi di igiene urbana e raccolta dei rifiuti, i delegati corsi hanno rivolto decine di domande per capire le caratteristiche del servizio, la risposta dei cittadini, i punti di forza e le criticità, le attività da intraprendere per migliorare la raccolta e ogni informazione utile da riportare in Corsica per avviare un percorso altrettanto virtuoso.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014