Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Sabato 16 Giugno la IV edizione della Rotary club

  13 06 2018    |   

Centosettanta faretti per rendere più sicuro un percorso pedonale e ciclabile meta di moltissimi cittadini e sportivi. E l'installazione di una fontanella d'acqua, come punto ristoro di sportivi e camminatori. E' questo l'obiettivo ambizioso della IV edizione della Rotary corre, manifestazione podistica benefica organizzata dal Rotary club e dal Rotaract club Oristano, in programma sabato 16 giugno, nel centro storico di Oristano.

La manifestazione è stata presentata stamattina in conferenza stampa a palazzo Campus Colonna, da Antonio Sulis, presidente del Rotary club Oristano, Manuel Cau, presidente incoming del Rotarct club cittadino, Ugo Scanu, referente del gruppo organizzativo dell'evento, insieme al sindaco di Oristano, Andrea Lutzu.

L'iniziativa benefica è patrocinata dal Comune di Oristano, che supporta l'evento con mezzi, strutture e personale, dalla provincia di Oristano, e ha il supporto della Confcommercio cittadina.

L'obiettivo finale, la cui realizzazione dipenderà dall'esito della raccolta fondi tra partecipanti e sponsor, è proseguire l'illuminazione del percorso pedonale e ciclabile che collega viale Repubblica a Torregrande passando dal ponte di Brabau (i primi mille e settecento metri sono stati illuminati con i fondi raccolti nella seconda edizione della corso). Lo scorso anno, non essendo riusciti a raggiungere l'obiettivo, la somma raccolta è stata accantonata e verrà sommata a quella 2018 per portare a termine il progetto. Oltre all'installazione dei faretti autoalimentati lungo il percorso pedonale, l'idea è di posizionare un punto ristoro, una fontanella di acqua potabile a metà strada tra la rotonda della casa cantoniera e l'ingresso della borgata marina.

Tre le possibilità per partecipare alla corsa benefica: ci sarà la gara Fidal da 10 chilomentri per agonisti tesserati, cronometrata con chip; la corsa amatoriale, sempre su un percorso di 10 km, e la passeggiata ludico sportiva da 3 chilometri.

La partenza sarà per tutti da piazza Roma alle ore 19.30. Dalle 18, per chi volesse riscaldarsi prima della gara, sotto la torre di Mariano ci saranno attività sportive coordinate dalla palestra Lions Fit Club, e organizzate dagli istruttori Daniele Concas e Valentina Orrù.

In piazza Eleonora, a partire dalle 17 ci saranno invece delle attività di Judo con il Tecnico FIJLKAM, Alessandro Atzeni.

Le iscrizione per i tre percorsi, 10km competitiva con chip, 10km e 3km, sono già aperte presso: Giocasport in viale Repubblica 39, Adidas Store in via Tirso 130,  e Pitcom in vico Tirso 15. Si potranno ritirare i pacchi gara a partire da giovedì 14 giugno presso Pitcom. Il giorno della gara sarà possibile iscriversi, a partire dalle ore 16, in piazza Roma per accredito e ritiro pacchi gara Fidal competitiva, e in piazza Eleonora per iscrizioni e ritiro pacchi gara della 10km non competitiva e della passeggiato ludico motoria da 3km.

Come di consueto premieremo i primi dieci classificati assoluti della gara 10 km competitiva, nelle categorie maschile e femminile, e alcuni premi estratti per la corsa non competitiva e la camminata.

Tra gli sponsor della Rotary Corre 2018 ci sono inoltre Crai Fr.lli Ibba, Gruppo Melis, Bob  Art, Riso Passiu, Vestis&Fralù, Cantina Contini,Tharros Fruit, Stilnovo La Murrina, Piroddi Arredamenti, Serra Pelletteria, Pietrarredo, I Chicchi d'Angelo – I Ferrari, Falchi, Melis onoranze funebri, Mistral Hotel, Medici del benessere, Maurizio Picciau, Fasauto, Leoni Aldo, Ottica Santona, Adidas store, Gioca Sport, Publicem e Pitcom.

La manifestazione sportiva è organizzata con il supporto delle due società podistiche oristanesi, Marathon club e Runners Oristano, in collaborazione con la Fidal provinciale e con l'aiuto dell'associazione cronometristi “M. Barbacini”. La sicurezza della manifestazione, oltre all'impagabile lavoro della polizia municipale, è merito di di numerose associazioni di volontariato tra cui: Associazione protezione civile oristanese, l'associazione Ex Garibaldini, e Oristano Soccorso.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014