Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Sabato 27 ottobre in piazza Eleonora i pannelli in ceramica sulla storia della città

  26 10 2018    |    Tematiche: Cultura e spettacolo Scuola, università e ricerca Turismo Vita di città    |    Io sono: Cittadino Studente

Cinque dei sette pannelli in ceramica sulla storia e la cultura della città che da febbraio abbellivano l’ingresso del Palazzo degli Scolopi, sede del Comune di Oristano, da domani caratterizzeranno il salotto buono della città: piazza Eleonora d’Arborea.

Realizzati dagli studenti del Liceo artistico Carlo Contini e acquistati dal Comune di Oristano saranno messi a disposizione di tutti gli oristanesi e dei turisti che potranno apprezzare labilità dei giovani ceramisti oristanesi e avere un elemento in più per apprezzare la storia e la tradizione ceramista oristanese.

“I pannelli sono stati realizzati dagli studenti del corso di ceramica nel 2009/2010 – precisano gli Assessori alla Cultura e all’Artigianato Massimiliano Sanna e Pupa Tarantini -. Già nel 2013 il Consiglio comunale aveva approvato una mozione del consigliere Falconi per abbellire il centro cittadino con opere ceramiche. Da domani, grazie all’accordo con la dirigenza della scuola, rendiamo più accogliente la piazza Eleonora con opere ispirate ai simboli più importanti della città: da Eleonora d’Arborea alla Sartiglia, dalla storia Giudicale al rapporto della città con le autorità religiose”.

Le cinque opere sono intitolate: Oristano e dintorni; Due cavalieri con stendardo; Eleonora e la sua corte; Eleonora con l’Arcivescovo; Oristano nel periodo giudicale.

“Sono opere dall’alto valore culturale e artistico, che uniscono la tradizione ceramica della città ai simboli che più rappresentano la storia della nostra comunità – ricordano gli assessori Tarantini e Sanna -. L’esposizione era iniziata nel periodo della Sartiglia nella sede storica del Municipio, a Palazzo degli Scolopi, ma era già prevista la loro sistemazione nella piazza Eleonora come prezioso tassello nell’opera di valorizzazione della nostra ceramica e della nostra storia che il Comune di Oristano promuove da anni”.

Domani, nella piazza Eleonora, verranno posati, sul muro di cinta della proprietà Sanna di fronte al Palazzo degli Scolopi, i pannelli ceramici sulla storia di Oristano che gli studenti del Liceo Artistico hanno creato per il comune di Oristano.
Per festeggiare l’evento a partire dalle 10 saranno realizzati alcuni laboratori di pittura e di lavorazione della ceramica e del legno gestiti dagli studenti del liceo e dai loro docenti. Ai laboratori potranno partecipare tutte le persone animate da curiosità e interesse per l’arte.
Alle 11.30, alla presenza del sindaco Andrea Lutzu e degli assessori Massimiliano Sanna e Pupa Tarantini saranno scoperti i pannelli ceramici.

La manifestazione rientra nel cartellone di Oristanottobreventi.

 

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014