Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Shopping sotto le stelle tra Goya, Carlo Alberto e i plastici storici

  03 08 2018    |    Tematiche: Cultura e spettacolo Turismo    |    Io sono: Cittadino

Visita guidata alle collezioni dell'Antiquarium Arborense e alle 3 mostre temporanee
“Goya, il segreto calligrafico”, “Gli idoli bugiardi” e “I plastici storici della Collezione Schirru”

 

martedì 7 agosto ore 21.30

 

Per il ciclo di appuntamenti per Shopping sotto le stelle, martedì 7 agosto alle 21.30 le guide dell'Antiquarium Arborense accompagneranno i visitatori in una visita alle collezioni museali e alle tre mostre temporanee “Goya il segreto calligrafico”, “Gli idoli bugiardi” e “I plastici storici della Collezione Schirru”.

 “G-O-Y-A il segreto calligrafico”
Ideata dall'art ambassador Anna Sanna e dall'esperto di Goya Daniel Josè Carrasco De Jaime, la mostra espone due opere inedite del grande maestro spagnolo Francisco Goya e sarà visitabile fino al 30 settembre 2018.

"Carlo Alberto archeologo in Sardegna. Gli idoli bugiardi"
La storia è degna del migliore dei gialli con tanto di truffa e vede come protagonisti niente meno che un sovrano e un abile funzionario dello Stato.
Racconta della vendita di 330 falsi bronzetti "gli idoli sardo-fenici" sia al re di Sardegna Carlo Alberto, sia al museo di Lione, sia allo stesso museo cagliaritano da parte del Direttore del Museo di Antichità della Regia università di Cagliari Gaetano Cara.
Di questi idoli, 70 compaiono nella Mostra "Carlo Alberto Archeologo in Sardegna" nel Museo di Antichità di Torino, mentre 150 bronzetti del Museo cagliaritano sono in esposizione presso l'Antiquarium Arborense.

"In Civitate Aristanis"
La mostra propone, attraverso l'esposizione dei plastici storici della "Collezione Schirru", la ricostruzione delle mura, delle torri e delle porte della capitale del giudicato arborense. L'antica capitale giudicale aveva un aspetto imponente: l'impianto complessivo della città raggiunse il suo assetto definitivo alla fine del Duecento, quando fu costruita una cerchia muraria sovrastata da ben 28 torri.

Costo della visita guidata:
intero euro 5
ridotto euro 2,50 (6-26 anni, gruppi oltre 15 persone, oltre 65 anni)
gratuito 0-6 anni, disabili, accompagnatori di gruppi oltre 15 persone

INFO: www.antiquariumarborense.it

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014