Termodinamico - Il Sindaco Lutzu a Villa Devoto per ribadire il no di Oristano

20 12 2017    |    Tematiche: Ambiente e decoro urbano Istituzioni    |    Io sono: Cittadino

La variante urbanistica per il progetto dell’impianto termodinamico che dovrebbe sorgere a San Quirico non sarebbe necessaria perché insita nell’autorizzazione unica, il cui iter inizia adesso, dopo che la valutazione di impatto ambientale si è conclusa con esito positivo.

È quanto è emerso questa sera nel corso di un incontro a Villa Devoto, a Cagliari, tra gli Assessori regionali all’ambiente Donatella Spano e all’industria Maria Grazia Piras e il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu.

Concluso l’iter della VIA, con la delibera della Giunta regionale, ora si apre la nuova fase dell’autorizzazione unica con le conferenze di servizio che saranno la sede dove il Comune di Oristano potrà ribadire la sua contrarietà al progetto.

“Apprezzo la disponibilità della Regione al confronto e anche se, dal punto di vista tecnico, l’iter si è concluso correttamente, ritengo che sarebbe inaccettabile se il Comune di Oristano davvero non potesse decidere la pianificazione urbanistica del suo territorio - osserva il Sindaco Andrea Lutzu -. Giudico gravissimo che, nelle conferenze di servizio che hanno accompagnato l’iter della VIA, il deliberato del Consiglio comunale, che ricordo si è espresso negativamente, non sia stato rappresentato conseguentemente. Nelle prossime conferenze di servizio che accompagneranno l’autorizzazione unica la nostra contrarietà emergerà in maniera inequivocabile”.

Mercoledì 27 dicembre i consigli comunali di Oristano e Palmas Arborea si riuniranno in seduta congiunta per dare maggior forza alla contrarietà delle due comunità al progetto della San Quirico Solar power.