Valorizzazione del sistema culturale e collaborazione tra gli enti nel primo incontro tra i Sindaci di Oristano e Cabras

03 07 2017    |    Tematiche: Cultura e spettacolo Istituzioni    |    Io sono: Cittadino

Una sinergia tra Oristano e Cabras per la valorizzazione del sistema culturale del territorio e il potenziamento delle attività turistiche.

È l’idea sulla quale stanno lavorando i sindaci Andrea Lutzu e Cristiano Carrus che stamattina si sono incontrati a Palazzo Campus Colonna per un primo confronto istituzionale dopo le elezioni amministrative del 25 giugno.

Il Sindaco di Cabras ha rivolto gli auguri di buon lavoro al primo cittadino di Oristano e ha manifestato la piena disponibilità a collaborare per le iniziative di comune interesse.

Da subito Lutzu e Carrus hanno affrontato una serie di problematiche che vedono impegnati i due comuni. Oltre alla creazione di un sistema per la valorizzazione del sistema turistico e culturale, che parta dalle due eccellenze rappresentate dalla Sartiglia e dai Giganti di Monte Prama, si è discusso del potenziamento del porticciolo turistico di Torre Grande che ospita anche la marineria cabrarese, delle attività di salvamento a mare lungo le coste, degli eventi programmati dai due enti durante la stagione estiva al fine di evitare sovrapposizioni e favorirne la promozione reciproca.

Al centro dell’incontro anche le politiche di sviluppo della rete urbana di Oristano, nata nei mesi scorsi in seguito alla riforma del sistema regionale degli enti locali, che raggruppa una decina di comuni dell’hinterland oristanese e una popolazione di oltre 50mila abitanti.