Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Registro assistenti familiari

Che Cos'è

Il registro pubblico degli assistenti familiari è istituito presso il Comune di Oristano, sede di distretto sanitario che è anche il Comune capofila nella elaborazione dei Piani Locali Unitari dei Servizi (PLUS) e nella gestione in forma associata dei servizi.
Il registro degli assistenti familiari raccoglie i nominativi dei lavoratori e delle lavoratrici del settore, è pubblico, è aggiornato almeno ogni sei mesi ed è consultabile presso ogni sede comunale, l’Amministrazione provinciale, l’Azienda sanitaria e i Centri per l’impiego.
Il registro consiste in un data base contenente i dati essenziali quali nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, titoli di studio e professionali, esperienze lavorative, ogni altra informazione suppletiva fornita dagli interessati, come per esempio eventuali preferenze sulle sedi di lavoro e caratteristiche dell’utente.

Chi è l’Assistente familiare

L’assistente familiare assiste nelle attività della vita quotidiana una persona anziana fragile, temporaneamente o permanentemente priva di autonomia o con autonomia limitata. Il suo ruolo consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività di pulizia e igiene della persona, pulizia e igiene della casa, acquisto, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia, spesa e commissioni.
Accompagna, inoltre, l’anziano e lo supporta nelle attività quotidiane che si svolgono all’esterno, nonché nell’accesso ai servizi sanitari, sociali e ricreativi e nel disbrigo di pratiche amministrative, accompagnamento a visite mediche e simili.

A chi si rivolge

L’assistente familiare svolge il proprio lavoro con contratto di collaborazione domestica alle dipendenze della famiglia, in regime di convivenza. Eventualmente fornisce prestazioni orarie presso strutture ospedaliere qualora l’assistito venga temporaneamente ricoverato.

Modalità di accesso al servizio

L’assistente familiare viene scelto dalla famiglia, in relazione ai problemi specifici della persona da assistere e deve godere della sua piena fiducia. Il Comune in tale scelta non si sostituisce alla famiglia, ma aiuta quest’ultima ad effettuare una scelta consapevole ed informata, garantendo attraverso l’iscrizione al registro la serietà e la professionalità dell’assistente familiare.

Costi

L’assistente familiare svolge il proprio lavoro con contratto di collaborazione domestica alle dipendenze della famiglia.

Dove rivolgersi

Sportello mediazione
referente A.S. Sabina Pau
tel. 0783 791220

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014