Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Servizi per le dipendenze

L'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ha definito il concetto di dipendenza come uno stato psichico e talvolta fisico risultante dall’interazione tra un organismo vivente e una sostanza, e caratterizzato da modificazioni del comportamento o reazioni che determinano il bisogno di assunzione della sostanza in modo continuativo o periodico, per sperimentare i suoi effetti psichici e per evitare gli effetti di privazione o astinenza.
Essere dipendenti da qualcosa, da una sostanza o da un'attività, porta con sé una limitazione della propria libertà e delle capacità di scelta.
Dal punto di vista delle cause si può dipendere patologicamente da sostanze stupefacenti (tossicodipendenza), in cui rientrano l'alcolismo e il fumo, da cibo (bulimia, anoressia), da sesso (dipendenza sessuale), da comportamenti come il gioco (gioco d'azzardo patologico), lo shopping (shopping compulsivo), la televisione, internet (internet dipendenza), i videogame.

Il Ser.D è l'Unità operativa deputata alle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione della dipendenza. L’attività è volta a garantire la presa in carico personalizzata delle persone affette da abuso e/o dipendenza da sostanze psicoattive o da dipendenza comportamentale, integrando la valutazione e gli interventi di ordine sociale, medico, psicologico, riabilitativo nei contesti domiciliari, ambulatoriali, semi residenziali o residenziali più indicati nel singolo caso.
Deve, inoltre, garantire l’integrazione con i servizi per la tutela della salute mentale per assicurare la presa in carico integrata dei pazienti in situazione multiproblematica, anche mediante protocolli operativi per gli interventi integrati tra Ser.D. e CSM al fine di migliorare i percorsi terapeutici dei soggetti in "doppia diagnosi".

Dove rivolgersi

Ser.D Oristano

 Sede: via Michele Pira, 46
 Tel: 0783 303429 - 78146

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014