Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Canone occupazione spazi ed aree pubbliche - C.O.S.A.P.

Cos'è il C.O.S.A.P.?

Il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche è dovuto al Comune da parte di chi occupa spazi e aree pubbliche (ad. es. strade, piazze etc.). L’Occupazione di una parte di suolo pubblico consente al privato una utilizzazione particolare del bene che viene sottratto all’uso da parte della collettività e proprio questa è la ragione dell’imposizione del canone. Il canone è corrisposto in autotassazione e pertanto spetta al Cittadino-Utente effettuare la denuncia relativa all’occupazione di suolo pubblico e versare il corrispettivo del canone. Il canone maggiorato delle sanzioni previste nel regolamento comunale è dovuto anche per le occupazioni abusive.

Chi deve pagare il C.O.S.A.P.?

Il Canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o in mancanza dall'occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico.

Come si quantifica l'importo da pagare?

La tariffa è graduata a seconda dell’importanza e dell’ampiezza dell’area occupata. Il regolamento del Comune di Oristano ha diviso il territorio in due categorie. La prima comprende il centro storico e la marina di Torregrande – quest’ultima solo per il periodo 1 giugno/30 settembre -. La seconda categoria, la restante parte del Comune, le Frazioni e Torregrande al di fuori del periodo estivo. La tassa è commisurata alla superficie occupata espressa in metri quadrati o in metri lineari. Le frazioni inferiori al metro quadrato o al metro lineare sono calcolate con arrotondamento alla misura superiore. Le occupazioni possono essere permanenti (ad es. i passi carrabili) o temporanee (ad es. commercio ambulanti).
L’incasso totale del Canone occupazione spazi ed aree pubbliche è di euro 247.919,64 (dati 2010).

Passi Carrabili

Sono soggetti al pagamento del canone tutti gli accessi carrabili in cui vi sia occupazione di suolo pubblico con uno scivolo o comunque una modifica del piano stradale o una interruzione del marciapiede, atti a consentire l’accesso del veicolo alla proprietà privata. Non pagano il canone (salvo specifica richiesta di divieto di sosta indiscriminata) gli accessi a raso del piano stradale ove non vi sia marciapiede nè interruzione dello stesso.
L’occupazione è calcolata moltiplicando la larghezza dell’accesso carrabile (con arrotondamento della frazione di metro all’unità superiore (ad es. metri 2,30/2,50 etc. = tre metri) per la profondità di un metro convenzionale.
I passi carrabili ubicati nelle vie del centro città pagano l’importo annuale al metro quadrato di Euro 28.68. Per i passi carrabili in seconda categoria (tutto il territorio del Comune e Frazioni salvo le vie del centro città e Torregrande periodo estivo 1 giugno–30 settembre) l’importo annuale è di Euro 19,10 al metro quadro.
L’autorizzazione al posizionamento del relativo cartello deve essere richiesta all’Ufficio di Polizia Municipale di via del Carmine utilizzando l’apposito modulo prestampato. Il numero di autorizzazione – apposto sul cartello - consente al cittadino di beneficiare del divieto di parcheggio nell’area antistante e, rivolgendosi alla Polizia Municipale, di usufruire del servizio di rimozione conseguente al divieto. Il servizio di accertamento e riscossione del canone cosap è svolto dalla Società Step - Servizi e Tecnologie per gli Enti Pubblici S.r.l..

Cosa deve fare il cittadino che intende richiedere una concessione per l’ occupazione di spazio pubblico?

È necessario rivolgersi alla Società Concessionaria del servizio STEP s.r.l. nell’Ufficio di via Garibaldi, 7 (c/o Ufficio Tributi Comunale) – responsabile sig. Marcello Vacca - tel./fax 0783/300163 email oristano.tributiminori@stepservizi.net dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16.00 alle 17.00.

Per informazioni anche :

COMUNE ORISTANO
Palazzo Scolopi II piano
Servizio Entrate Extratributarie
Tel. 0783 791332-791487
e-mail: servizioentrate@comune.oristano.it

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014