Servizio Attività Produttive, SUAPE, Agricoltura

Il Servizio gestisce lo Sportello Unico per le attività produttive e l’edilizia (SUAPE), attraverso il quale cittadini e imprenditori possono avviare i procedimenti amministrativi inerenti: - le attività economiche e produttive di beni e servizi; - la realizzazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi; - la realizzazione di qualsiasi tipologia di intervento edilizio o di trasformazione del territorio ad iniziativa privata, posti in essere da un soggetto esercente un’attività produttiva di beni e servizi o da un altro soggetto privato; - le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo connessi ad un’attività economica e produttiva di beni e servizi.

Il Servizio esercita le funzioni di Ente Terzo per tutti i procedimenti, presentati attraverso il SUAPE, che rientrano nella competenza dell’Ufficio Attività Produttive, per i quali fornisce agli interessati tutte le informazioni per l’esercizio dell’attività, svolgendo inoltre i controlli di 1° e 2° livello previsti dalla Legge e dalle Direttive della Giunta Regionale per le seguenti attività economiche: - acconciatori; - attività ricettive alberghiere ed extralberghiere (affittacamere, campeggi e villaggi turistici, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli per la gioventù, residence, turismo rurale); - agenzie d'affari; - imprese agricole (attività multifunzionali, mescita di vino ricavato da propri fondi); - autorimessa; - commercio (esercizi di vicinato, medie strutture di vendita, vendite straordinarie, spacci interni di vendita, commercio itinerante su aree pubbliche, commercio su aree pubbliche su posteggio); - forme speciali di vendita (vendita per corrispondenza/tv/internet, vendita per mezzo di distributori automatici); - distributori di carburante; - edicole e rivendite di giornali e riviste; - giochi leciti (installazione, produzione importazione distribuzione); - noleggio auto con conducente; - noleggio di veicoli senza conducente; - taxi; - panifici; - piscine e stabilimenti balneari; - pubblici esercizi; - sale giochi; - tatuatori e piercing; - tinto lavanderia; - trasporto di carburanti in recipienti mobili; - vendita strumenti punta e taglio su aree pubbliche.

Inoltre, il Servizio: - esercita le funzioni di polizia amministrativa; - riceve le SCIA per eventi di pubblico spettacolo e le richieste di autorizzazione di Pubblico spettacolo rilasciando la relativa autorizzazione; - riceve le richieste di risarcimento per calamità naturali da parte delle aziende agricole; - cura l’istruttoria per la concessione di benefici economici di propria competenza; - riceve le notifiche igienico-sanitarie per manifestazioni temporanee; - assegna il numero di matricola per gli impianti ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore; - gestisce le procedure di evidenza pubblica per il rilascio delle concessioni di posteggio per il commercio su area pubblica (mercati e aree mercatali).

Ricevimento del pubblico

Sede: via Ciutadella de Menorca n. 19 – primo piano
Orari e modalità: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 10.00, accesso libero; dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e il martedì dalle 16.00 alle 17.30, per appuntamento.
Per informazioni e appuntamenti telefonare al numero 0783 791356 o scrivere una e mail a suap.oristano@gmail.com

Stefano  Cadoni

Responsabile del servizio