Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Luoghi della cultura

Elenco dei luoghi

Archivio Storico del Comune di Oristano

L'Archivio Storico del Comune di Oristano, ospitato nei locali dell'ex Convento dei Padri Scolopi in Piazza Eleonora d'Arborea, offre un interessante spaccato della storia della città dal 1479 alla prima metà del secolo XX.

Biblioteca Comunale

La Biblioteca di Oristano è il servizio comunale che garantisce il diritto di accesso all'informazione e alla conoscenza, promuove la lettura e l'utilizzo degli audiovisivi, mette a disposizione le nuove tecnologie di comunicazione per favorire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Centro Servizi Culturali U.N.L.A.

Il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, istituito nel 1967, è un qualificato punto di riferimento a livello regionale, nell’utilizzo - a fini culturali e didattici - degli strumenti della comunicazione, con particolare riferimento ai linguaggi audiovisivi e multimediali.

Fondazione Sartiglia

Oristano, città di storia e tradizione popolare, è anche la “Città della Sartiglia”, e rivive attraverso questa manifestazione lo splendore del suo passato, un patrimonio che appartiene a tutta la città e ne distingue l’identità culturale.

ISTAR - Istituto storico arborense per la ricerca e la documentazione sul Giudicato d'Arborea e il Marchesato di Oristano

L'Istar promuove e organizza, studi, ricerche, pubblicazioni scientifiche, convegni, seminari, mostre e attività culturali volte a contribuire alla conoscenza della civiltà del giudicato d'Arborea.

Museo Antiquarium Arborense

L'ottocentesco palazzo Parpaglia ospita dal 1992 il Museo Archeologico Antiquarium Arborense, dedicato all’illustre studioso oristanese Giuseppe Pau.

Pinacoteca Carlo Contini

La Pinacoteca, intitolata a Carlo Contini (Oristano 1903 – Pistoia 1970) il maggior artista oristanese del XX secolo, è ospitata presso l’antico ospedale giudicale, l’Hospitalis Sancti Antoni

Scuola civica di musica

Dal 1998 l’Istituzione Scuola Civica di Musica di Oristano propone alla Città un insostituibile servizio formativo e culturale di qualità e di ampio respiro, offrendo nuove opportunità culturali nel campo della musica strumentale e vocale a un ambito di utenti sempre più ampio e variegato.

Spazio Giovani Oristano

Il centro di Aggregazione Spazio Giovani Oristano rappresenta l’opportunità, di usufruire di uno spazio che mette a disposizione risorse e strumenti utili a valorizzare il protagonismo dei ragazzi e la comunità giovanile in genere.

Teatro Antonio Garau

Il teatro Antonio Garau è dotato di 400 posti a sedere, è intitolato all'importante commediografo oristanese Antonio Garau.Garau, è autore di una vasta produzione in lingua sarda nella quale unisce al comico della farsa tematiche umane e sociali.

Teatro San Martino

Il Teatro San Martino sorge in via Ciutadela de Menorca. Dopo il restauro disposto dal Comune di Oristano è diventato un importante polo culturale

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014