Cavalleria tra addestramenti militari e giostre dal medio evo all’età moderna

21 05 2014    |     Evento dal 23 05 2014  al 23 05 2014

Tematiche: Cultura e spettacolo Vita di città    |    Io sono: Cittadino Studente

“Cavalleria tra addestramenti militari e giostre dal medio evo all’età moderna”. È il tema del convegno in programma venerdì 23 maggio alle 17.30 all’Auditorium dell’Hospitali Sancti Antoni.

Stefano Castello, libero ricercatore, tra i massimi esperti circa la presenza degli ordini equestri religioso-militari nell’Isola, presenterà una relazione sull’arte equestre e la Sartiglia in Sardegna tra mondo antico ed età moderna.

Lo studioso Giorgio Murru, Direttore del Museo di Laconi e di Sanluri, si soffermerà sulle strategie militari e il ruolo della cavalleria nel Giudicato d’Arborea sino alla battaglia di Sanluri.

Lo storico oristanese Raimondo Zucca dell’Università di Sassari, partendo dal dibattito in corso sulla realizzazione del Museo Medievale – Giudicale in Oristano, si soffermerà su alcuni aspetti relativi la musealizzazione dei beni materiali ed immateriali quali la Sartiglia di Oristano.

Il convegno è organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus, in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, all’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, alla Fondazione Banco di Sardegna e alla Federazione Italiana Giochi Storici, nell’ambito delle attività culturali programmate per la valorizzazione dei giacimenti culturali offerti da Oristano, capitale giudicale e città della Sartiglia.