Cerimonia della Candelora

02 02 2017    |     Evento dal 02 02 2017  al 02 02 2017

Tematiche: Cultura e spettacolo Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Come da tradizione il 2 febbraio si celebra la Candelora. A Oristano la ricorrenza coincide con il primo atto ufficiale della Sartiglia.

I presidenti dei Gremi dei Contadini e dei Falegnami consegneranno i ceri benedetti ai Componidoris Sergio Ledda e Giuseppe Sedda che guideranno la prossima Sartiglia.

La Candelora da sempre rappresenta uno dei momenti più intensi della Sartiglia.

Sono tanti gli oristanesi che sin dalle prime ore del mattino partecipano alle cerimonie e alla festa che celebra il primo vero atto della nuova Sartiglia. Si inizia con le messe celebrate nella Chiesa di San Giovanni dei Fiori e nella Cattedrale di Santa Maria durante le quali vengono benedette le candele che poi saranno donate alle persone più vicine ai gremi. Tra i primi a ricevere in dono la candela benedetta ci sono l’Arcivescovo e il Sindaco di Oristano che è anche Presidente della Fondazione Sa Sartiglia.

L’antico cerimoniale della Sartiglia assegna ai presidenti dei Gremi (s’Oberaiu Majori del Gremio dei Contadini Gianni Obino e il Majorale en Cabo del Gremio dei Falegnami Mauro Licheri) il compito di ufficializzare la scelta dei rispettivi Componidoris proprio con la consegna, ai cavalieri prescelti, del cero benedetto (con i fiocchi rossi quello dei contadini e rosa e celesti per quello dei falegnami).

La consegna dei ceri, scandita dalle musiche dei tamburini e dei trombettieri, è accompagnata dall’invocazione “Santu Giuanni t’aggiudidi” da parte de s’Oberaiu Majori dei Contadini e “Santu Giuseppi t’assistada” dal Majorale en Cabo dei Falegnami.

Questo il programma della giornata:

Gremio dei Contadini di San Giovanni
- Ore 7,30 – Santa Messa per la festa della Candelora nella Chiesa di Santu Giuanni de Froris (San Giovanni dei Fiori) Cappella del Gremio

- Ore 12,15 – Consegna del cero benedetto e nomina de su Componidori Sergio Ledda (piazza Ungheria) che guiderà la Sartiglia di domenica 26 febbraio 2017

Gremio dei Falegnami di San Giuseppe
- Ore 8,30 – Santa Messa per la festa della Candelora nella Cattedrale di Oristano in cui si trova la Cappella del Gremio

- Ore 11,45 – Consegna del cero benedetto e nomina de su Componidori Giuseppe Sedda (via Vinea Regum) che guiderà la Sartiglia di martedì 28 febbraio 2017