Conferenza "Altari barocchi. L’intaglio ligneo in Sardegna fra XVI e XVIII secolo"

30 01 2020    |     Evento dal 30 01 2020  al 30 01 2020

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Conferenza
Altari barocchi. L’intaglio ligneo in Sardegna fra XVI e XVIII secolo

Giovedì 30 gennaio ore 18
Museo Diocesano Arborense
piazza Duomo 1, Oristano

Altari barocchi, l’intaglio ligneo in Sardegna fra XVI e XVIII secolo sarà il tema della conferenza tenuta dalla storica dell’arte Lucia Siddi. Interverranno Monsignor Roberto Carboni, Arcivescovo Metropolita di Oristano, Alessandra Pasolini e Marisa Porcu Gaias storiche dell'arte, curatrici del volume di recente pubblicazione, "Altari barocchi".

Nel corso della conferenza verrà tracciata una panoramica sulla produzione degli altari in legno intagliato e dorato in Sardegna nei secoli XVI – XVIII, attraverso i principali protagonisti (artisti e artigiani, committenti e mercanti), la struttura delle botteghe ed il tessuto socio-economico, religioso e culturale dell’epoca.

Verranno messe a fuoco le problematiche inerenti la conservazione e la tutela di queste opere diffuse tanti centri dell’isola, con particolare attenzione ad Oristano e alla sua diocesi.