Conferenza di Maria Grazia Mele su Oristano Giudicale, topografia e insediamento

22 05 2015    |     Evento dal 22 05 2015  al 22 05 2015

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

La storia di Oristano attraverso i secoli, dai primi insediamenti al periodo regio, tra le fortificazioni e i monumenti.

Se ne parlerà venerdì 22 Maggio, alle 18, nella Pinacoteca Comunale “Carlo Contini”, all’Hospitalis Sancti Antoni, in occasione del terzo appuntamento della rassegna culturale Incontri di Maggio organizzata dallaFondazione Sa Sartiglia.

Maria Grazia Mele, ricercatrice dell’Istituto di Storia Mediterranea del CNR di Cagliari e tra i massimi esperti di storia dell’insediamento urbano di Oristano, terrà una conferenza dal titolo “Oristano Giudicale. Topografia e insediamento”.

Durante la conferenza ci si soffermerà in particolar modo sulle modifiche al tessuto urbano di Oristano, sulle antiche fortificazioni e sui monumenti di età spagnola, gli stessi ricostruiti minuziosamente da Augusto Schirru nei plastici in esposizione fino al 12 Luglio nella Pinacoteca Carlo Contini nella mostra “La città ritrovata”.

Incontri di Maggio chiude venerdì 29 Maggio, alle 18, con una conferenza dal titolo “I Gremi e la Sartiglia. Storia e attualità”