Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Conferenza''Sibì, terra e ludu. Cummenti seus e cummenti fiaus''

 27 09 2019    |     Evento dal 27 09 2019  al 27 09 2019

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Venerdì 27 settembre, alle 18, nei locali della ludoteca di Silì si terrà la conferenza “Sibì, terra e ludu. Cummenti seus e cummenti fiaus”.

L’evento, inserito nel calendario del Settembre Oristanese, è ideato dalla Fondazione Oristano e dall’Assessorato alla Cultura e organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Oristano, Terracotta - Centro di Documentazione della ceramica di Oristano e l’Associazione Culturale Mollu e Sannas di Silì.

“A pochi giorni dalla festa patronale di San Michele Arcangelo abbiamo voluto organizzare a Silì il primo incontro della nuova serie di eventi culturali cittadini promosso da MuseoOristano dal titolo “La città e le sue frazioni” - spiega l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. Gli incontri, in programma anche nelle altre frazioni oristanesi, nascono come momenti di approfondimento, ricordi e testimonianze legate alla storia e alle tradizioni delle comunità, un tempo veri e propri paesi, che costituiscono oggi le frazioni della città di Oristano”.

Nel corso del primo appuntamento verrà presentato il lungo lavoro di ricerca di documenti, archivistici e fotografici su Silì, realizzato da Antonio Sanna, al quale seguirà un’analisi dell’economia e della società della stessa comunità tra XIX e XX secolo, a cura di Doriana Licheri.

Uno spazio importante sarà infine dedicato alla tradizionale lavorazione e produzione artigianale delle tegole. A tal proposito sarà la responsabile dell’Archivio Storico Comunale Antonella Casula ad introdurre la parte finale della serata che si concluderà con la proiezione del video Terra Strangia, documentario di Cinzia Carrus e Nicola Marongiu dedicato a questa tipica e storica espressione artigianale di Silì, realizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale.

“La forte presenza del fiume nell’economia e nella società, le vicende legate all’antica chiesa della Maddalena, fatti e personaggi che hanno segnato la storia dei siliesi, arricchiti con la proiezione di immagini inedite e filmati sono solo alcuni degli argomenti che per un giorno metteranno al centro dell’interesse culturale dell’intera città, l’importante storia e tradizione della comunità di Silì” conclude l’Assessore Sanna.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014