Festa di S. Isidoro, Patrono dei contadini

14 05 2016    |     Evento dal 14 05 2016  al 14 05 2016

Tematiche: Cultura e spettacolo Vita di città    |    Io sono: Associazione Cittadino

Sabato 14 maggio il Gremio dei Contadini festeggia Sant’Isidoro Agricoltore, Patrono dei Contadini, con una Santa Messa che sarà celebrata alle 19 presso la Chiesa de Santu Giuanni de Froris.
Al termine della Santa Messa il Gremio avrà il piacere di intrattenersi con i presenti ed offrire il tradizionale rinfresco.

Isidoro, umile contadino, nasce a Madrid nel 1070 circa. Diede esempio di pietà e di carità cristiana, ebbe il dono dei miracoli e ne operò numerosi in vita e dopo la morte che avvenne nel 1130. Anche sua moglie, Maria Toribia, è venerata dagli spagnoli con il nome di santa Maria de la Cabeza. Isidoro fu canonizzato da Gregorio XV nel 1622, è il patrono dei contadini.
Il Gremio dei Contadini in passato celebrava solennemente la festa di Sant’Isidoro abbinando alle celebrazioni religiose delle corse di cavalli berberi che si svolgevano intorno alla Chiesa de Santu Giuanni de Froris.