Funamboli tra realtà e sogno

13 02 2019    |     Evento dal 13 02 2019  al 13 02 2019

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano

Leggendo Ancora Insieme
Rassegna Letteraria VIII Edizione 2019
in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA

Maria Giuliana Campanelli
presenta

"Funamboli tra realtà e sogno"
(kimerik editore)

Dialogano con l'autrice
Piero Marongiu e Bruno M. Daga
Letture a cura di Paolo Vanacore

Mercoledì 13 febbraio ore 18
Sala Centro Servizi Culturali UNLA - Oristano

Il libro - Amore e Vita, Natura e Passione, questi i punti cardinali verso i quali la poesia di Maria Giuliana Campanelli si irradia da un centro che è rappresentato dall’esperienza autentica che si fa verbo e verso. Piccoli tasselli del vivere quotidiano diventano paradigma della vita “di tutti” perché con la semplicità della scrittura sincera sono specchio di situazioni peculiari eppure al contempo universali. La silloge corre lungo il crinale del tempo vissuto donandoci un po’ di quella personalità gentile che traspare da ogni testo. Attraverso le sue liriche Campanelli esprime un sentire che accomuna chi ha orecchie avvezze alla profondità di sentimenti ed emozioni forti, non solo positivi. Una lettura amena, mai banale nella sua schiettezza, condotta da una lingua diretta e ricercata, con piacevoli “invenzioni” che sorprendono e rendono vivace ogni pagina.

Maria Giuliana Campanelli è nata a Oristano. Insegnante di scuola media, ora in pensione, ama l’arte in tutte le sue forme e la natura da cui spesso trae ispirazione per i suoi versi. Ama in modo viscerale la propria terra sarda spesso cantata nelle sue liriche. Ha letto e scritto versi sin dalla sua prima adolescenza anche se ha pubblicato il suo primo libro solo nel 2015. Nel novembre del 2014 ha vinto il primo premio nel Concorso letterario internazionale “Città di Oristano” sezione Poesia. Ha pubblicato con la casa editrice Pagine due raccolte di poesie tra le quali una antologica. Nel 2018 una sua poesia è stata inserita nell’antologia del secondo Premio letterario “Cumani Quasimodo”. Si onora di far parte dell’Officina dei poeti voluta e promossa dalla Fondazione “Luigi Daga”, che si occupa di neurodiversità e non solo.