Giuseppe Zuddas. Sardista, antifascista, internazionalista

11 06 2018    |     Evento dal 11 06 2018  al 11 06 2018

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

L'ANPI Comitato Provinciale Oristano, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

presenta il libro

curato da Marco Sini

Giuseppe Zuddas
Sardista, antifascista, internazionalista
(Cuec Edizioni)

Presenta: Marcello Marras
Introduce e coordina: Carla Cossu
Dialogano con l'Autor: Piero Spiga e Salvatore Zucca

Lunedì 11 giugno 2018 ore 17
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

Il libro - Il libro, patrocinato dall’ANPI e dalla Fondazione di Sardegna, è un omaggio alla figura di Giuseppe Zuddas (Monserrato 1898-Vicién/Spagna 28.08.1936), sardista e antifascista, internazionalista di Giustizia e Libertà, fuoruscito antifascista dall’autunno del 1924 a Parigi, caduto in battaglia nel fronte di Huesca (aragona) il 28 agosto del 1936 mentre tra le file delle Brigate internazionali combatteva in difesa della Repubblica spagnola contro l’attacco golpista e fascista del generale Franco, appoggiato dal nazismo tedesco e dal fascismo italiano.
Il libro traccia una sua biografia e ricostruisce in particolare, attraverso i documenti dell’OVRA, le venute di Zuddas, per conto di Emilio Lussu e di GL,  da Parigi in Sardegna e a Monserrato dal 1929 al 1935.

Marco Sini, monserratino, e' stato dirigente sindacale della CGIL sarda. Dal 2006 al 2011 e' stato sindaco di Monserrato.