Il cavaliere e la camelia

11 02 2015    |     Evento dal 11 02 2015  al 18 02 2015

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Da mercoledì 11 a mercoledì 18 febbraio, proprio nei giorni e nel cuore della Sartiglia, presso la piccola 13artsgallery di Franco Cadeddu, in via Ciutadella de Menorca n.13, visite guidate e microconferenze su alcuni aspetti della Sartiglia che vanno oltre il folclore e il turismo.

Alcuni dipinti di Filippo Martinez, una camelia rossa in ceramica realizzata da Leali Gioielli, le microconferenze di Roger Emi (storico banditore e filologo della giostra) e dello stesso Martinez (Maschera d'argento 2010), le voci possenti del coro Maurizio Carta, i pannelli didattici dal periodico Eleonora, i suoni nella sala del trittico luminoso del Cavaliere Infinito e molti, generosi brindisi di vernaccia doc della Cantina della Vernaccia di Oristano celebreranno due aspetti fondamentali non abbastanza sottolineati della Sartiglia: la sacralità del Componidori e il ruolo delle donne in tutte le fasi organizzative e cerimoniali.

La camelia rossa in ceramica del 2015 sarà esposta sino alla sera di lunedì 16 quando, al teatro Garau, durante la annuale rassegna di cori “Cantando a carnevale”, sarà consegnata a una donna della Sartiglia che negli anni ha vissuto questo evento con straordinaria passione e impegno.

Alle ore 19 di mercoledì 11 ci sarà Il vernassage dell'evento, sì: vernassage, non è un errore di stampa; infatti tutta la cerimonia sarà abbondantemente contrappuntata dai brindisi offerti dalla Cantina della Vernaccia di Oristano che non farà mancare la “benzina” sino all'ultimo giorno. Le porte della 13artsgallery si apriranno alle note del brano “Sa Sartiglia” eseguito dalCoro Maurizio Carta diretto dal maestro Salvatore Saba.

La galleria sarà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21 sino a mercoledì 18.