Il cibo al cinema

29 11 2014    |     Evento dal 29 11 2014  al 29 11 2014

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

L'Osvic ed il Centro Servizi Culturali di Oristano organizzano un pomeriggio di proiezioni per dar voce al cinema d’autore e alla creatività dei registi africani volgendo uno sguardo non convenzionale con contaminazione di approcci sui temi del cibo e dell’alimentazione.

Sabato 29 novembre
ore 17.00 Centro Servizi Culturali

Il cibo al cinema ...

PROGRAMMA FILM

Land Rush di Osvalde Lewat, Hugo Berkeley (Camerun/Mali) 2012, 58'

Wind of Change di Julia Dahr (Kenya), 2012, 40'

Land Rush - L’investitore americano della Sosumar, Mima, arriva in Mali per convincere  i ministri a vendere la terra e i contadini ad affidarsi alla sua expertise agricola. Vuole creare grandi piantagioni di zucchero e dare lavoro e benessere a tutti. Il suo antagonista è un attivista maliano che si batte  per la sovranità alimentare contro il governo del suo paese che sta svendendo la terra illegalmente alla Sosumar. Nel mezzo: i contadini della fertile piana del Niger, divisi, di fronte ad una decisione che cambierà radicalmente la loro vita.

Wind of Change - Ritratto di famiglia contadina,  con papà, mamma e sette bambini,  in Kenya nel mese di marzo, quando in passato cadevano piogge abbondanti.  Il capofamiglia Kisilu confida le sue ansie alla videocamera come in un diario quotidiano. Viviamo giorno per giorno l’attesa della pioggia, la faticosa crescita dei germogli nel suo campo di miglio. Uno sguardo intimo e toccante sulla lotta quotidiana contro i cambiamenti climatici. Molto attivo  e consapevole del suo ruolo in famiglia e nel villaggio, Kisilu non si arrende e promuove la costruzione di una serra per la comunità.

Segreteria Osvic
osvicor@tiscali.it