Il compleanno speciale di Dorina Mereu

05 01 2016    |     Evento dal 05 01 2016  al 05 01 2016

Tematiche: Cittadini e vita pubblica Cultura e spettacolo    |    Io sono: Anziano Cittadino

Sarà un compleanno speciale quello che martedì 5 gennaio Dorotea Mereu, per tutti Dorina, festeggerà all’Hospitalis Sancti Antoni.

Per i suoi 90 anni sarà lei a fare un dono alla città che lo custodirà e valorizzerà attraverso l’archivio storico comunale: un archivio di 550 fotografie sullo storico Asilo infantile di S. Antonio dagli anni ’40 agli anni ’80.

Sarà consegnato al Sindaco Guido Tendas in una cerimonia pubblica, alla presenza dell’Arcivescovo Ignazio Sanna, che si terrà martedì 5 Gennaio, alle 11,30, in quegli stessi locali dell’Hospitalis Sancti Antoni dove per decenni ha lavorato allevando decine di bambini oristanesi.

Dorotea, conosciuta come Dorina, nasce a Tramatza nel 1926. Nel 1940, spinta dall'amore per i bimbi, chiede alle suore dell'ordine "Figlie della Carità" di poter entrare nell'asilo come assistente, ma con le sue attitudini darà un contributo fondamentale alla formazione dei bambini riuscendo anche a farli partecipare allo Zecchino d'oro e al Cantabimbo nel 1982.