Incontro e reading con il poeta greco Sotirios Pastakas

13 10 2017    |     Evento dal 13 10 2017  al 13 10 2017

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, la Biblioteca Gramsciana, Nur s.n.c.,

presentano

Incontro e reading con il poeta greco

Sotirios Pastakas

Coordina Giuseppe Manias (Biblioteca Gramsciana)

Venerdì 13 ottobre 2017 ore 18

Sala Centro Servizi Culturali – via Carpaccio 9 - Oristano

Sotirios Pastakas è nato nel 1954 a Larissa in Tessaglia, dove è tornato a vivere due anni fa. Ha studiato medicina a Roma, dove ha trascorso alcuni degli anni più significativi per la sua formazione spirituale. Per trent’anni ha lavorato come psichiatra ad Atene.

Ha pubblicato quattordici raccolte di poesie, un monologo teatrale, un libro di saggi e traduzioni di poeti italiani (Sereni, Penna, Saba, Pasolini, Gatto). Proprio la sua dimestichezza con la lingua e con la letteratura italiana ha contribuito in maniera determinante alla messa a punto della sua poetica, caratterizzata da uno stile originale e di grande eleganza formale.

Collabora con varie riviste letterarie con saggi e traduzioni dall’italiano. Dal 1994 è membro della Società degli Scrittori Greci (Greek Writers Society).

È stato tradotto in dodici lingue e ha partecipato a vari festival mondiali di poesia. Nel Settembre 2001 è stato ospite onorario al Hawthodern Castle International retreat for Writers, presso Edimburgo. Il suo libro “Trilogia” (ed. Parousia, 2012) è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 2015, col titolo «Food Line», tradotto da Jack Hirschman e Angelos Sakkis.

Il suo primo libro di racconti “Il Dott Ψ e I suoi pazienti” è stato pubblicato quest’anno, 2015, da “Melani” editore, Atene.

Nel giugno del 2001 ha rappresentato la Grecia a Verona in occasione della fondazione dell’Accademia Mondiale della Poesia (World Poetry Academy), sotto l’egida dell’UNESCO.

A Sotirios Pastakas è stato assegnato il 4 dicembre 2015 il Premio Annibale Ruccello per la Poesia dello STABIA TEATRO FESTIVAL.

Nel 2016 è stato pubblicato da Multimedia Edizioni un'antologia della sua poesia, "Corpo a corpo" suo primo libro "italiano" che ha ricevuto lo stesso anno il Premio Internazionale NordSud della Fondazione PescarAbbruzzo.