La gestione del rischio nei piani triennali della prevenzione della corruzione

23 06 2016    |     Evento dal 23 06 2016  al 23 06 2016

Tematiche: Istituzioni    |    Io sono: Cittadino

LA GESTIONE DEL RISCHIO NEI PIANI TRIENNALI DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Giovedì 23 giugno 2016
Comune di Oristano – Aula Consiliare Palazzo degli Scolopi – Piazza Eleonora d’Arborea

Come è noto con la Determinazione n° 12 del 28 ottobre 2015, l’ANAC ha provveduto all’aggiornamento del Piano Nazionale Anticorruzione, richiamando le Amministrazioni sulla necessità di introdurre nei propri PTPC  un maggior numero di misure di prevenzione della corruzione concrete, efficaci e traducibili in azioni precise e fattibili nonché verificabili nella loro effettiva realizzazione.

In tale ottica il Comune di Oristano organizza una giornata formativa teorico-pratica finalizzata all’analisi delle problematiche della gestione del rischio con particolare riguardo alla mappatura dei processi, all’analisi e valutazione dei rischi, all’individuazione delle misure di contrasto e al monitoraggio dell’efficacia delle stesse.

ISCRIZIONI

L’invito è rivolto alle Amministrazioni pubbliche e in particolare agli Enti Locali.
Per l’adesione inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: trasparenza@comune.oristano.it specificando Ente di appartenenza, numero e nominativo dei partecipanti. Le adesioni dovranno pervenire entro lunedì 20 giugno 2016 e saranno accettate sino alla capienza massima della sala.
La quota di iscrizione è pari a € 50,00 a partecipante. Per gli Enti appartenenti al Sistema Archivistico della provincia di Oristano la quota di iscrizione è pari a € 30,00 a partecipante. La quota comprende il materiale didattico.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario: IBAN IT04B0100003245523300064713 BANCA D’ITALIA – Causale Giornata formativa “ La gestione del Rischio nei piani Triennali di prevenzione della corruzione”.
Segreteria e informazioni: Ufficio Trasparenza tel. 0783/791221 Dott.ssa Simona Piras oppure Ufficio Controlli Interni tel. 0783/791210 Sig.ra Monia Pelladoni.

- Ore 8.15 - REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

- Ore 8.30 - LA GESTIONE DEL RISCHIO - TEORIA

Aggiornamento del PNA: Determinazione ANAC n. 12 del 28/10/2016

La gestione del rischio: l’organizzazione per processi e la mappatura

La gestione del rischio: analisi, valutazione  e trattamento del rischio

- Ore 13.30 PAUSA PRANZO

- Ore 14.30 RIPRESA LAVORI – PRATICA

Mappatura dei processi ed identificazione dei rischi

Analisi, valutazione del rischio, individuazione delle misure di contrasto e loro progettazione.

Ore 17 CONCLUSIONE LAVORI

RELATORE

Dott. Sandro Brunelli - Docente di Performance Measurement Università degli studi di Roma Tor Vergata