Laboratorio didattico “Un Segno contro la Violenza”

18 11 2017    |     Evento dal 18 11 2017  al 18 11 2017

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino Studente

“Un Segno contro la Violenza” – Laboratorio didattico
Oristano, sabato 18 novembre 2017 dalle 9

Sabato 18 novembre, dalle 9, nel Museo Diocesano Arborense, si terrà un laboratorio didattico di pittura sul tema della “non violenza”, nell’ambito della mostra “Un segno contro la violenza”, a cura di Dina Montesu, inaugurata il 16 settembre scorso.

Il laboratorio, che vedrà la partecipazione di due classi dell’Istituto d’Arte “Carlo Contini”, sarà tenuto dall’artista di Ossi (SS) Vittoria Nieddu, che nell’occasione porterà la testimonianza del suo “Popolo di pace”, un esercito di pace composto da 99 piccole dee madri tutte apparentemente uguali ma diverse nei particolari. I lavori prodotti dai ragazzi nel corso del laboratorio saranno esposti al museo fino alla chiusura della mostra il 26 novembre prossimo.

Durante la mattinata, faranno visita all’esposizione un gruppo di alunni della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Cabras accompagnati dai docenti.
L’idea della mostra, che accoglie le opere di 32 artisti provenienti da tutta la Sardegna, nasce in reazione ai tragici fatti che hanno colpito i paesi di Orune e Nule nel maggio del 2015, dal desiderio di esprimere la condanna della violenza da parte delle due comunità ferite che, seppur affrante dal dolore, desiderano guardare oltre la barriera del risentimento e dell’odio. Attraverso l’arte, che educa al bello contribuendo a migliorare l’uomo, si vuole così significare un incontro di pace tra i due paesi della Barbagia e del Goceano.