MeetJob 2016 - L'università incontra il lavoro

08 06 2016    |     Evento dal 08 06 2016  al 08 06 2016

Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro Scuola, università e ricerca    |    Io sono: Cittadino Imprenditore Studente

Mercoledì 8 giugno si terrà il MeetJob 2016, l'evento che il Consorzio UNO organizza annualmente in collaborazione con i Corsi di Laurea della sede universitaria oristanese. L'obiettivo della manifestazione, giunta ormai alla sua sesta edizione, è quello di presentare agli studenti, ai laureati e anche alle aziende del territorio, gli sbocchi professionali dei corsi oristanesi.

Per l’edizione di quest'anno il tema prescelto sarà quello delle startup e delle imprese innovative che svilupperemo nel corso della manifestazione denominata #eleonoralab: giornata dell'innovazione in terra di Eleonora. Un tema, quello dell'innovazione, trasversale ai tre corsi di laurea, un settore in forte espansione, uno spunto di riflessione per i nostri studenti e laureati a dimostrazione di come competenze, talento, energia e creatività possano portare al successo di un'idea imprenditoriale.

La manifestazione sarà suddivisa in due momenti: la mattina, all'Auditorium San Domenico in via La Marmora, a partire dalle ore 9.30, grazie agli interventi di istituzioni, enti e imprese che, a vario titolo, operano nel campo dell'innovazione parleremo di creatività, di idee e di possibilità concrete di applicazione delle stesse, e cercheremo di capire insieme come queste idee possano quotidianamente realizzarsi, attraverso quali veicoli e in quali luoghi.  Nel pomeriggio, al Chiostro del Carmine, a partire dalle 15.30, in sessioni parallele dedicate ai singoli corsi, avremo le invece le testimonianze dirette di chi fa innovazione quotidianamente: ospiteremo infatti alcune imprese, sarde e non, che oltre ad avere messo a fuoco un'idea si sono guadagnate un proprio spazio di mercato nei settori del turismo, delle biotecnologie e dell'agroalimentare.

Per gli studenti del corso di laurea in Biotecnologie Industriali il MeetJob prosegue anche nella mattinata del 9 giugno con un laboratorio di formazione, realizzato con il sostegno dell'AssoBiotin, dal titolo "La stesura del business plan d'impresa" a cura di Maurizio Caradonna, Business Development Manager di Innovation Factory, incubatore certificato dell'AREA Science Park di Trieste.